
La Passione di Cristo rivive a Erchie, Torre Santa Susanna e Mesagne con la rivisitazione di Franco Tomai
Una storia di fede, di cultura e di tradizioni è ciò che racconta e di cui è fiero il comitato cittadino della “Passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo”; quest’anno la sacra rappresentazione si terrà la vigilia delle Palme, sabato 12 aprile, ad Erchie in Piazza Umberto I alle ore 19, il giorno successivo, domenica 13 aprile, a Mesagne in Piazza Orsini del Balzo, al medesimo orario e lunedì 14 aprile a Torre Santa Susanna in Piazza Matteotti, sempre alle ore 19. Dal 1982 il regista e responsabile artistico di questo evento teatrale, sacro e drammatico è il torrese FRANCO TOMAI con il testo “Tu…! Noi…!”. La conferenza stampa di presentazione avverrà il 12 aprile a Torre Santa Susanna.
“Quella della Sacra rappresentazione di Torre Santa Susanna ha tradizioni secolari e, direi, singolari – afferma Giovanni Ursini, segretario del comitato e referente per l’Europassione per l’Italia – in quanto affonda le sue radici nel lontano 1548, quando venne messo in scena “Il pianto della Madonna” o “Donna de Paradiso” di fra Jacopone da Todi nella chiesa matrice. Da allora, è tradizione per i torresi portare in scena la Passione di Gesù, una tradizione che il tempo ha senza dubbio modificato a seconda delle epoche e che ha visto tanti volti di uomini e donne che si sono susseguiti, i quali hanno speso le proprie energie e i propri talenti per la buona riuscita del dramma sacro”.
“Il nostro comitato, ad oggi, vanta un gruppo corposo di 100-120 unità, tra attori, tecnici e manovalanza – aggiunge il presidente Fabrizio D’Aprile -. Già nei mesi precedenti la rappresentazione teatrale, essi ne curano l’aspetto, in modo tale che il tutto sia quanto più fedele possibile a ciò che andranno a mettere in scena. Se questo è possibile, è grazie ai componenti del comitato e alla generosità dei cittadini torresi e delle attività commerciali del territorio per i propri contributi economici, oltre alla fiducia che ogni anno i vari comuni che ci ospitano per l’occasione riservano per questo sodalizio. Inoltre, quest’anno avremo l’onore di ospitare il prof. Claudio Bernardi, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il quale presenzierà alla conferenza ctampa prevista per sabato 12 aprile alle ore 11 presso la Biblioteca comunale “Caterina Formosi” di Torre Santa Susanna”.