Home Cronaca “La Dolce Vita”, inaugurato a Roma il lussuoso treno di Arsenale costruito da una azienda brindisina
“La Dolce Vita”, inaugurato a Roma il lussuoso treno di Arsenale costruito da una azienda brindisina

“La Dolce Vita”, inaugurato a Roma il lussuoso treno di Arsenale costruito da una azienda brindisina

0

A pochi mesi dal traguardo dei cinquant’anni di attività, CPL – Cooperativa Progresso e Lavoro sigilla il proprio successo con il progetto per la manifattura del Treno Orient Express La Dolce Vita, il treno interamente costruito a Brindisi, che coniuga il lusso e l’eleganza del passato con la modernità, inaugurato giovedì 3 aprile, presso la Sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense, alla presenza tra gli altri, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e del ministro, Daniela Santanché.

Con la costruzione del treno “La Dolce Vita”, l’azienda brindisina spicca tra le imprese di eccellenza nel settore metalmeccanico e ferroviario. Il progetto di Arsenale e dell’imprenditore Paolo Barletta, in collaborazione con Orient Express Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione FS e FS Treni Turistici Italiani, mette sui binari un treno in cui l’eleganza di un tempo si sposa con le esigenze del vivere contemporaneo, attraversando le bellezze italiane da Nord a Sud.

Una commessa di prestigio e valore che, partendo da Brindisi, trasporta la Progresso e Lavoro in una dimensione internazionale sulla scia di un percorso portato avanti nel tempo. Nel mezzo secolo di attività, l’azienda, infatti, è riuscita a mantenere viva la propria eredità storica con processi produttivi consolidati e metodologie di lavoro tradizionali, abbracciando, allo stesso tempo, il cambiamento e l’innovazione, essenziali per crescere ed affrontare con successo le sfide ambiziose del futuro.

“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo per questo progetto – afferma Antonio Spinosa, presidente di Progresso e Lavoro -. Il valore di questa commessa va ben oltre il prestigio: grazie alla realizzazione del Treno La Dolce Vita, l’azienda ha dato un significativo contributo all’economia locale, con un impatto diretto sul territorio. Noi continueremo a lavorare accogliendo le sfide che ci attendono, conducendo Brindisi e l’industria metalmeccanica a vette di eccellenza”.