
Questa notte, nell’ospedale Perrino di Brindisi, è stato effettuato un prelievo multiorgano da un uomo di 77 anni deceduto ieri dopo un ricovero in Rianimazione per emorragia cerebrale. I familiari hanno subito dato il consenso alla donazione. È il primo prelievo del 2025 dopo i sei avvenuti nel 2024 senza opposizione.
Il periodo di osservazione per la certificazione della morte cerebrale è cominciato intorno alle 14 di ieri, 10 marzo, e trascorse le sei ore sono state avviate tutte le procedure necessarie.
Il prelievo è stato effettuato nella notte da équipe chirurgiche provenienti dal Policlinico di Bari che hanno lavorato insieme a quella di Oculistica del Perrino con il team di Anestesia e Rianimazione e del Blocco operatorio. Le operazioni sono terminate intorno alle 8.30 di questa mattina, guidate dalla dottoressa Ada Patrizio, coordinatrice aziendale delle attività di prelievo.
Intanto, in occasione della Giornata mondiale del rene, giovedì 13 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 16, nell’Ospedale Perrino vi sarà uno screening gratuito promosso dall’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi. Medici e infermieri saranno a disposizione degli utenti, con uno stand posizionato nell’atrio dell’ospedale accanto al Cup, per fornire informazioni sulla prevenzione e la cura delle malattie renali. L’iniziativa permette di sottoporsi allo screening gratuito con esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa.