Home Politica Tre notti a Miami, una trasferta costata 400mila euro alla Regione Puglia. Nella polemica finisce anche un’azienda con sede a Brindisi
Tre notti a Miami, una trasferta costata 400mila euro alla Regione Puglia. Nella polemica finisce anche un’azienda con sede a Brindisi
0

Tre notti a Miami, una trasferta costata 400mila euro alla Regione Puglia. Nella polemica finisce anche un’azienda con sede a Brindisi

0

Regione Puglia: è polemica sulla missione istituzionale che lo scorso dicembre è stata svolta a Miami, in occasione della Settimana internazionale del Design e dell’Arte Contemporanea, dove una delegazione pugliese, guidata dall’assessore allo Sviluppo Alessandro Delli Noci, si è resa protagonista di due appuntamenti pubblici tesi a “raccontare – si legge nella nota diffusa a suo tempo dalla Regione – le eccellenze manifatturiere e artistiche della Puglia e le sue potenzialità con Puglia Contemporary Land e Puglia Lovers su un palcoscenico internazionale unico”. Appuntamenti che sarebbero costati complessivamente 400mila euro, una cifra che sta scatenando reazioni bipartisan.
Ad attaccare è in primis l’opposizione di centrodestra: “Un conto esorbitante per la trasferta della Regione Puglia in Florida: oltre 400mila euro in soli tre giorni. Tanto è costata alle tasche dei pugliesi la vetrina promozionale che ha portato a Miami l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e il direttore della comunicazione istituzionale Rocco De Franchi”, dicono Renato Perrini (Fratelli D’Italia), Paolo Pagliaro (La Puglia Domani), Paride Mazzotta (Forza Italia), Tonia Spina (FdI) e Francesco La Notte (FI). Spina e La Notte sono i promotori dell’audizione dei vertici di Pugliapromozione in Quarta Commissione in programma giovedì 23 gennaio . “Tirando le somme, al preventivo – sottolineano i consiglieri di centrodestra – si sono aggiunti 150mila euro con affidamento diretto per l’artista foggiano Agostino Iacurci e quasi 100mila euro per la rivista Flash Art, a cui la Regione aveva già commissionato per la Milano Fashion Week 2024 un numero dedicato, intitolato Puglia Contemporary Land, che riporta un’intervista all’attrice Helen Mirren realizzata da Pasquale Natuzzi jr, titolare dello store di famiglia in Florida”. “Promozione o sperpero? È legittimo polverizzare cifre così ingenti per fare vetrina all’estero? Vogliamo vederci chiaro – affermano – e verificare come e perché siano stati spesi con tanta leggerezza oltre 400mila euro di soldi pubblici. Mentre cittadini e imprese faticano a tenersi a galla, questa trasferta in Florida ci sembra uno sperpero inaccettabile”. “Invitiamo – concludono i consiglieri del centrodestra- la Regione a maggiore rigore e oculatezza nella spesa delle risorse collettive”.
Ad esprimersi negativamente sull’iniziativa promozionale è anche un consigliere regionale del Partito Democratico, Donato Metallo: “400 mila euro per una tre giorni a Miami. 140 mila euro ad una agenzia di comunicazione, 50 mila euro per un murales, e poi le spese per hotel e chi più ne ha più ne metta. Un casco refrigerante per i malati oncologici costa 15-18 mila euro, ne avremmo comprati 25, visto le richieste che ci sono. Avremmo avuto un rimborso per oltre 1.300 parrucche oncologiche in più”. Metallo continua: “Avremmo finanziato le bande da giro per un anno. Avremmo finanziato tutte le Pro loco di Puglia per oltre un anno. Avremmo finanziato la legge sull’educazione sentimentale per un altro paio d’anni. Penso che il presidente e il mio partito – aggiunge il consigliere regionale del Pd – debbano fare luce su queste spese, davvero incomprensibili e che fanno male, che sono uno schiaffo in faccia. E mi fermo perché vorrei utilizzare termini ben più pesanti”. Metallo annuncia che “metterò nero su bianco perché voglio vederci chiaro, perché anche se si è in maggioranza non significa dire solo sì, perché di yes man e yes woman non se ne può più. Poi proporrò una serie di leggi che peseranno 400 mila euro. Quanto spendiamo per tre giorni a Miami. Vediamo se mi diranno di no”.

Sulla vicenda replica l’assessore regionale Delli Noci: “Chi fa politica da tanti anni sa, o dovrebbe sapere, che le risorse economiche non sono “libere” ma finalizzate in modo esclusivo ad alcune attività, nel nostro caso alla promozione delle piccole e medie imprese pugliesi sui mercati internazionali. Se queste risorse vengono spese correttamente saremo premiati, se le risparmiamo o destiniamo ad altro, puniti. Aggiungo che queste risorse non sono del bilancio regionale, sono risorse destinate in via esclusiva a queste attività, che hanno una precisa strategia. Detto questo, dare al territorio pugliese l’opportunità di collocarsi nel panorama del design e dell’arte contemporanea internazionali è un obiettivo delle politiche di internazionalizzazione della Regione Puglia. Da qui, l’evidente opportunità di inserirsi nella più importante settimana dell’arte e del design. A questo proposito, la partecipazione agli eventi di Miami è costata probabilmente meno della partecipazione media a tutti gli eventi fieristici internazionali. Il costo di uno spazio nudo all’interno di una fiera internazionale si aggira attorno ai 200mila euro e a questi costi si devono aggiungere quelli degli allestimenti, comunicazione ecc. Costi che una micro e piccola impresa pugliese non potrebbe mai permettersi. Noi abbiamo potuto portarne dieci di eccellenze, spendendo quasi la stessa somma che avrebbe speso una singola azienda a suo carico. Giovedì in commissione regionale – conclude – avrò inoltre l’occasione per chiarire punto per punto ogni dubbio espresso dai consiglieri regionali, nelle sedi adatte e con i giusti toni come deve essere”.
Oltre a Flash Art, emerge un ulteriore collegamento economico con un’azienda con sedi a Brindisi, Vicenza e Milano, che ha ricevuto un pagamento di 140 mila euro per servizi di comunicazione, promozione del brand Puglia e coordinamento della partecipazione della Regione alla Design Week di Miami. A questa somma vanno aggiunti 30 mila euro per l’acquisto di un’area espositiva di 60 metri quadri all’interno dello spazio di Alcova, un brand milanese, e altri 140 mila euro per lo spazio e la promozione dell’evento Puglia Lovers, ospitato nello store americano di Natuzzi. Il tutto è stato gestito da una delegazione regionale composta dall’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e dal direttore della comunicazione istituzionale Rocco De Franchi. La vicenda sarà oggetto di discussione nella IV Commissione Industria, Commercio, Artigianato e Turismo, convocata per il 23 gennaio, in cui Delli Noci sarà chiamato a fornire chiarimenti.