Stadio Fanuzzi, gradinata e Curva Sud saranno ricostruite. Lavori per 4,5 milioni di euro.
di Marino Petrelli
I soldi c’erano già da qualche settimana, ora c’è anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte) che ieri è stato approvato dalla giunta presieduta dal sindaco Giuseppe Marchionna. Lo stadio Fanuzzi, a Brindisi, avrà dunque i lavori di restyling sfruttando i 4,5 milioni di euro previsti all’interno del piano di impiantistica sportiva per i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Altri 4 milioni circa andranno in un bando separato per la viabilità intorno al palasport di Contrada Masseriola.
Le offerte dovranno giungere a Palazzo di Città entro le ore 13 del 3 febbraio, mentre le buste saranno aperte dopo due giorni. Per la progettazione esecutiva, dal momento della comunicazione del Responsabile unico del procedimento alla ditta aggiudicataria, saranno disponibili quaranta giorni, mentre per l’esecuzione delle opere si dovranno impiegare non più di trecento giorni dal verbale della data di consegna.
Il progetto prevede la demolizione dei gradoni della gradinata e della Curva Sud, salvaguardando le strutture esistenti. La nuova gradinata sarà coperta. Novita previste anche in tribuna centrale che avrà la copertura impermealizzata e un ascensore per l’accesso. Anche il pre campo sarà ristrutturato, con la realizzazione di un nuovo terreno in erba sintetica e la sistemazione dei servizi annessi.
Soddisfatto Cosimo Elmo, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Brindisi: “La città di Brindisi disporrà di uno stadio degno di questa parola che ovviamente resterà a disposizione della locale squadra di calcio i cui obiettivi, al di là dell’attuale posizione di classifica, appaiono particolarmente ambiziosi”. Va ricordato, però, che già a settembre 2023 Il Sindaco Marchionna, accompagnato dall’allora vice sindaco Massimiliano Oggiano e dal Dirigente ai lavori pubblici Fabio Lacinio, aveva incontrato Massimo Ferrarese, Commissario per i Giochi del Mediterraneo. Nel corso dell’incontro i rappresentanti del Comune di Brindisi avevano avanzato le proposte per gli investimenti in impianti sportivi a Brindisi. In particolare era stato descritto il progetto di massima per la sistemazione dei sedimi stradali della zona Masseriola, comprensiva di parcheggi, illuminazione pubblica e altre utilities completato a servizio delle gare di pallacanestro e taekwondo negli impianti già esistenti.
L’altro significativo progetto presentato consisteva nella completa riqualificazione delle tribune dello stadio Fanuzzi, con la sostituzione delle vecchie gradinate e la copertura delle tribune, la riqualificazione del pre-campo e della relativa tribunetta, interventi sugli impianti e la produzione di energia da fotovoltaico. Fu quello il primo vero passaggio per la ristrutturazione del “Fanuzzi”, ora partiranno i lavori. Per uno stadio più bello è più funzionale.