Riapre il palazzetto dello sport a Mesagne. E’ stato intitolato a Raffaele De Francesco
Il Palazzetto dello Sport di Mesagne riapre con una veste completamente ristrutturata grazie agli importanti interventi di restyling realizzati nell’ultimo anno e mezzo sull’immobile, lavori grazie ai quali si è provveduto all’adeguamento alla normativa antisismica e al risanamento degli ambienti. Testimonial d’eccezione, il campione olimpico mesagnese Carlo Molfetta. Nell’occasione, alla presenza della moglie Liliana e della figlia Valentina, è stata scoperta la targa di intitolazione dell’impianto all’avvocato Raffaele De Francesco, prematuramente scomparso nell’agosto del 1990, “cittadino emerito che donò alla città il terreno sui cui sorge il Palasport”.
Si è provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche per facilitare l’ingresso agli spazi delle persone diversamente abili; è stata realizzata una infermeria, con un locale adibito a sala medica e controllo antidoping. Si è inoltre provveduto all’adeguamento dei servizi igienici e alla creazione di spogliatoi e servizi per gli arbitri di gara. Il progetto ha significativamente migliorato l’efficientamento energetico dell’edificio mediante la costruzione di un cappotto termico. E ancora, nell’ottica di contenere i consumi, sono stati installati un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed un impianto solare termico per la produzione di acqua calda.
“Nel giorno in cui riconsegnamo alla città il palazzetto dello sport, stiamo già pensando ad altri due finanziamenti già ottenuti, del valore complessivo di 1 milione e 200mila euro, che serviranno per la ristrutturazione delle palestre delle scuole “Moro” e “Falcone” – ha sottolineato Toni Matarrelli, sindaco di Mesagne al taglio del nastro -. Abbiamo intanto già richiesto un finanziamento per l’efficientamento dello stadio comunale”.