di Marino Petrelli
La Valtur Brindisi esce sconfitta ad Avellino per 77-73. La squadra di casa in vantaggio dal primo all’ultimo minuto, tranne due sole azioni, sale a quota 26 in classifica confermando di essere la vera sorpresa del campionato da neo promossa. Brindisi resta a quota 18 e dietro di lei Cremona e Cento vincono e la riavvicinano. Decide di fatto il terzo periodo da 24-16 per i padroni di casa, ma in generale Avellino tira meglio, 51 per cento dal campo contro il 39, e fa canestro nei momenti decisivi della partita. Mussini miglior marcatore con 17 punti, poi Allen con 16. Il giocatore in maglia Brindisi ancora impalpabile, 16 punti, cinque dei quali nell’ultimo minuto di gioco a partita ormai persa, e 7/14 dal campo. Domani si saprà il suo futuro con la maglia biancazzurra, sempre più probabile un suo taglio. Male ancora da tre di squadra, 4/18. De Vico e Arletti impalpabili. Troppo poco. Sabato prossimo trasferta a Udine, vice capolista in Serie A2.
Avellino parte forte, 8-0, e resta avanti 19-16 al decimo. Pur senza brillare particolarmente, Brindisi ha il merito di non far scappare troppo la squadra di casa. Fino al primo e unico vantaggio del primo tempo proprio allo scadere. Si va al riposo sul 33-35 pur tirando 13/33 dal campo. Avellino riallunga 55-43 con Earlington molto ispirato (14 punti per lui alla fine). Ogden commette terzo e quarto fallo uno dietro l’altro. Brindisi si riavvicina fino al 57-51 del 30esimo. La New Basket è molto fallosa, i padroni di casa tornano a +11 sul 66-55. Vildera (12 punti) prova a dare la carica con una serie di canestri da sotto ma la musica non cambia molto: 37esimo è 71-62. Brindisi ci prova, ma con poche idee in attacco. Finisce 77-73.
SCONFITTE PER DINAMO E ASSI
La Dinamo Basket Brindisi ieri sera è stata sconfitta in casa dalla Scandone Avellino 65-70. Si è giocato al pala Pentassuglia per l’indisponibilità del Pala Zumbo. Dopo 20 minuti e equilibrati, i campani hanno piazzato un terzo periodo da 15-23 e hanno allungato resistendo al tentativo finale di rimonta della Dinamo. Non sono bastati i 19 punti di Stonkus e la doppia doppia di Pulli, 12 punti e 14 rimbalzi. La vetta si allontana, domenica prossima trasferta a Bari contro l’Adria.
Anche l’Assi Brindisi ha perso in casa contro il Basket Francavilla per 76-86 nella Serie C interregionale. La squadra ospite conserva il quarto posto in classifica, mentre l’Assi resta nelle zone basse. Non è servito l’innesto di Alessandro Guido durante la sosta natalizia per dare maggiore impulso alla squadra brindisina. Francavilla aveva vinto anche all’andata 96-90.