Home Cronaca Il “trenino” di Elon Musk nel cielo di Brindisi. Questa sera nuovo spettacolo per gli appassionati di questo fenomeno
Il “trenino” di Elon Musk nel cielo di Brindisi. Questa sera nuovo spettacolo per gli appassionati di questo fenomeno
0

Il “trenino” di Elon Musk nel cielo di Brindisi. Questa sera nuovo spettacolo per gli appassionati di questo fenomeno

0

Niente Ufo, tranquilli. Nelle ultime ore, il più recente fenomeno celeste che sta attirando l’attenzione degli osservatori non è infatti di natura aliena, ma piuttosto il risultato di un ambizioso progetto di connettività Internet globale guidato da SpaceX, l’azienda capitanata da Elon Musk, con il passaggio dei satelliti Starlink che rappresenta un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia e per chiunque sia affascinato dalla tecnologia spaziale. Quanto notato mercoledì scorso, intorno alle 17.30, in zona Apani a Brindisi succede (in orari diversi) in ogni angolo dell’Italia: basta alzare lo sguardo all’insù per vedere strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno.
Ebbene, non sono alieni ma semplicemente satelliti Starlink, un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. Questo sistema è ideale per le aree rurali e geograficamente isolate in cui la connettività Internet è inaffidabile o inesistente. Proprietario del sistema è SpaceX con lo scopo di creare una rete globale a banda larga e Starlink utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa per fornire servizi Internet ad alta velocità. SpaceX, più formalmente conosciuta come “Space Exploration Technologies Corp”, è una società privata di razzi e veicoli spaziali fondata da Elon Musk nel 2002.
Per scoprire dove e quando questi satelliti saranno visibili dalla propria città basta collegarsi al sito Heavens-Above. Sono inoltre disponibili mappe con ora e data dei passaggi degli altri satelliti.