Pic Nic, accordo ventennale. Presto il nuovo ristorante
È stata firmata questa mattina,nella sede di Bari di Adspmam, una concessione ventennale per il recupero e il ripristino dell’ex ristorante Pic Nic che, si spera, finalmente, possa tornare presto a vivere dopo anni di degrado e vandalismo. Sarà recuperato grazie all’iniziativa di un gruppo di imprenditori locali e, come da progetto, dovrebbe diventare un ristorante di lusso e di spicco lungo la scogliera della Sciaia a mare e di Bocche di Puglia, dove si potrà arrivare anche in barca per mangiare cullati dal rumore delle onde e dalla brezza.
L’immobile, che misura 710 metri quadri, tra superficie coperta e scoperta, oltre ai 160 metri che dovrebbero interessare un parcheggio ad hoc per i fruitori, avrà una concessione di 20 anni, secondo quanto espresso dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale.
La storia del ristorante “Pic Nic” si incastra con la movida brindisina degli anni ’60, quando altri noti ristoranti presenti nei paraggi (La Lampara e la Sciaia a mare) e il dancing Estoril oscuravano Rimini, Riccione e la Versilia con l’arrivo di cantanti e gruppi musicali all’avanguardia in quel momento. Mare, balli, musica fino a notte tarda e alta gastronomia si trovavano tutt’ insieme a pochi passi. La cucina al “Pic-Nic” ha poi smesso di funzionare nei primi anni Ottanta, fino a trasformarsi in una rivendita di panini, patatine e birre, diventando la sera un posto per coppiette. Nel tempo si sono avvicendati diversi proprietari, tutti “arrabbiati” per il sistematico vandalismo che avveniva di notte. A quel punto, in una zona diventata un deserto durante l’inverno, tutto è andato in malora. Ora, nuova vita si aspetta per ristorante Pic Nic bis.