Brindisi: da oggi veicoli a 30 km orari a causa delle radici dei pini. Ecco le 100 strade dove si circolerà a rilento per evitare incidenti
Da oggi, 27 novembre, a causa delle radici di pino che creano pericolosi dossi lungo l’asfalto, la città presenta una nuova cartellonistica stradale che indica ai veicoli in circolazione una velocità massima di 30 km orari, da rispettare proprio nei tratti in cui il manto stradale risulta deteriorato e con avvallamenti. Si tratta di oltre cento strade (tra vie, viali e piazze) dove in passato sono stati piantumati i pini marittimi senza considerare che questo tipo di albero estende le sue radici anche verso l’alto e per diversi metri, rendendo non fluida e sicura la circolazione dei veicoli. Inoltre, compromettendo anche la stabilità dei marciapiedi.
Il nuovo limite è entrato immediatamente in vigore dopo la collocazione dei segnali stradali (al momento al quartiere Casale e al Villaggio pescatori, ma in pochi giorni si estenderà man mano in tutti i quartieri) in rispetto a un’ordinanza pubblica dello scorso 7 ottobre apparsa sull’albo pretorio del Comune di Brindisi a firma del dirigente del settore Urbanistica. Oltre ai cartelli che indicano di non superare i 30 km orari, automobilisti e scooteristi troveranno sulla loro strada anche altri segnali di pericolo, come la presenza di dossi o la scritta: “Attenzione, dissesto da radici”.
Una vera rivoluzione per il traffico locale che nasce dopo quanto di tragico accaduto nella notte tra il 14 e il 15 settembre in viale Caduti di Via Fani, al quartiere Sant’Elia. Luogo in cui il 20enne Mirko Conserva ha trovato la morte mentre in moto e da solo percorreva quella lunga strada disseminata di pini. La Procura di Brindisi ha poi aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, sequestrando il 12 ottobre alcuni tratti di quella strada.
“Con l’arrivo della stagione invernale e delle piogge – si legge nell’ordinanza – la pavimentazione in conglomerato bituminoso, in assenza di manutenzione preventiva, tende a decomporsi con estrema facilità con conseguente formazione di buche, solchi ed alterazioni stradali che rendono non fluida e sicura la circolazione”.
Ecco, quindi, le “zone 30” dove si farà attenzione (anche per evitare multe salate) quando verranno piazzati i nuovi segnali stradali .
“Centro”: Indipendenza, Ponte Ferroviario, Del Lavoro sino all’incrocio con strada dei Pittachi, San Sebastiano, A. Cappellini, viabilità che circuita Piazza Vittorio Emanuele II, Lucio Scarano, Cittadella, Cittadella Nuova, Monopoli, Gorizia, n. Taccone e Rodi.
“S. Elia”: viale P. Togliatti, Caduti di via Fani, Mantegna, Modigliani angolo via Fattori, Tosi, Boldini, piazza Raffaello, Nardelli, Signorini. Mancanza di manutenzione preventiva: via Licabue, Pellizza da Volpedo, Canova viale Caravaggio, piazza Ciardi innesto con viale Leonardo da Vinci, Tosi e Mantegna.
“S. Angelo”: Ippolito Nievo. Mancanza di manutenzione preventiva: G. Bovio, Borromeo, P. Romano, Nino Bixio, Sant’Angelo, Galanti innesto con Sant’Angelo.
“S. Chiara”: piazza Curtatone, tratto di viale San Giovanni Bosco, C. Monaco, Pietro Elia, A. De Pace. Mancanza di manutenzione preventiva: via Pace Brindisina, tratto di via S. Maria Ausiliatrice, Bezzecca, Svetonio, Lucrezio, Pace Brindisina tratto di via S. Maria Ausiliatrice.
“Commenda – Cappuccini”: Mancanza di manutenzione preventiva: viale A. Moro, tratto di Via Cappuccini, tratto viario di strada Lo Spada, Via Aprilia – da via Cappuccini a via Fulvia, Montesanto, Montesabotino, – da via Fulvia a via Cappuccini, tratto di via Montenero, Monte San Michele, tratti viari di via Fulvia – da via Arione a via Monte San Michele, tratto di via Tirolo, via Dalmazia innesta con strada Patri, Numa Pompilio, Sicilia, Pepe, Silvio Pellico, M. D’Azeglio, Daunia, Aosta, Marsica, C. Monaco, tratto viario di via Emilia, via Numa Pompilio innesto con via Appia, F.lli Bandiera angolo Pace Brindisina, Pisacane angolo Menotti, piazza Apulia ingresso da Via S. Maria Ausiliatrice, via Sicilia angolo via Tirolo, piazza Alto Adige, piazza del Salento, piazza Di Summa angolo via Cappuccini.
“Paradiso”: Filangeri, piazza Botticelli angolo via Egnazia, piazza Stano, piazza Giusti angolo via Serra, piazza Giusti angolo via Filangeri, piazza Capuano, piazza Negri angolo via Panzini, piazza Serao angolo via Torretta, Foscolo, zona Antiracket, Strada della Torretta, via Falcone angolo piazza Zizzi.
“Casale”: Largo Palermo, via IV Novembre, Boetto, S. Maria del Casale innesto con Via A. Millo.
“Bozzano” : Lussemburgo e tratto stradale di viale Francia.
“Perrino e Villaggi San Paolo e San Pietro”: Tevere, Basento, Bradano, Crati, Calore, Righi, Ticino, Adige, B. Cellie, Galvani; Mancanza di manutenzione preventiva: via Prov.le per Lecce.
“La Rosa” : Dei Tulipani, strada Masseriola.
“Tuturano”: Vittorio Emanuele, Stazione, Traetta, e viabilità che circuita piazza Spedicato.