Home Cultura Vigili del fuoco: il personale femminile del canottaggio impegnato nella lotta contro il tumore al seno
Vigili del fuoco: il personale femminile del canottaggio impegnato nella lotta contro il tumore al seno
0

Vigili del fuoco: il personale femminile del canottaggio impegnato nella lotta contro il tumore al seno

0

Si è svolta domenica 13 Ottobre 2024, sulle acque del mar Piccolo di Taranto, la manifestazione “Il Palio in Rosa a Taranto”, evento organizzato dalla Asd Palio di Taranto come raccolta fondi in favore di due associazioni per la lotta contro il tumore al seno: LILT e ANT.
In rappresentanza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in maniera volontaria, l’interessamento del neo comandante dei VVF di Taranto, Lorenzo Elia, ha permesso di contattare il personale femminile in servizio nei vari comandi regionali di Bari, Taranto e Brindisi. Queste le vigilesse impegnate: Floriana Arsena; Giorgia Manti; Doriana De Masi; Maria Rondinone; Valentina Del Vecchio; Maria Carbonara; Linda Formisano e Maria De Candia.
Il personale è stato coordinato dall’ex capo reparto esperto in pensione Antonio Coppola, direttore tecnico e allenatore del Gruppo sportivo canottaggio dei Vigili del Fuoco di Brindisi, e ha partecipato con un equipaggio su un gozzo italiano a 4 vogatori, ben figurando e dimostrando tenacia e caparbietà.
Questo il commento di Coppola: “E’ stata una giornata di competizione e divertimento molto importante in cui il risultato viene spostato in secondo piano. Grazie allo sport, al benessere e alla salute è importante che si promuova la ricerca per i tumori. Grande è stata la partecipazione di molte associazioni sportive legate al mare. Ora la speranza è quella di riproporre più equipaggi dei VVF per le prossime manifestazioni sempre ai fini benefici e no profit. Un ringraziamento va inoltre fatto agli organizzatori della manifestazione, ma soprattutto al direttore regionale Giampiero Boscaino che ha permesso tutto ciò, ai comandanti provinciali di pertinenza del personale partecipante e al motore propulsore di tutto: il comandante di Taranto Lorenzo Elia.