Una nuova prospettiva sul vino italiano: degustazioni alla cieca e un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni.
Decanto, la testata giornalistica online di Salerno, annuncia il lancio di “Untold – Quello che non è ancora stato detto del vino”, la prima edizione della sua guida ai vini d’Italia.
Il progetto, edito da Squidbay, si distingue per il focus sulle eccellenze vinicole regionali a marchio DOC e DOCG e per la promozione dell’enoturismo.
La guida è disponibile sia in formato cartaceo che digitale, con un volume di 392 pagine in copertina rigida intitolato “Untold – Quello che non è stato ancora detto del vino” e l’app gratuita “Untold – Guida vini d’Italia”, disponibile sugli store Apple e Google.
“Con Untold – afferma Luigi D’Acunto, Direttore Generale di Decanto – abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo, che svecchiasse il modo di raccontare il vino e che non fosse autoreferenziale, per rispondere alle esigenze di un consumatore che cerca sempre più autenticità e qualità a un prezzo equo. La nostra visione ha preso forma attraverso un format innovativo in cui una commissione di esperti con competenze trasversali ha valutato i vini alla cieca in raggruppamenti per tipologia, territorio, vitigno e annata consentendo alle eccellenze di emergere attraverso il confronto.”
Untold ribalta il metodo tradizionale di valutazione dei vini, ponendo al centro della narrazione vitigni autoctoni e terroir che il progetto racconta mediante la comparazione dei vini.
Le degustazioni sono state condotte “alla cieca”, con vini raggruppati per vitigno, terroir e annata, allo scopo di scoprire le espressioni più tipiche di ciascun territorio.
Un team di oltre 30 esperti riuniti da tutta Italia tra sommelier, enologi e giornalisti, guidati da figure di rilievo come Marco Sciarrini, autore della prefazione, e i capi commissione Carol Agostini, Giulia Ferrero, Patrizia Vigolo e Roberto Garofalo, ha selezionato i migliori vini, premiati con il riconoscimento dei Tre Cavatappi.
Untold offre un’esperienza di lettura innovativa, grazie all’integrazione di QR Code che arricchiscono la lettura con i dati enciclopedici, topografici accessibili tramite la companion App gratuita.
Le video interviste effettuate ai giurati durante la valutazione del vino rendono la narrazione dinamica e il lettore compartecipe del progetto.
L’organizzazione dei contenuti adottata all’interno della pubblicazione si discosta da quella delle guide vini tradizionali rendendone la fruizione molto più vicina a quella di un libro da leggere, che a un manuale da consultazione.
Al contempo il carattere enciclopedico della guida è stato mantenuto all’interno dell’App gratuita.
Numeri e contenuti chiave della guida: 1.500 vini DOC e DOCG assaggiati; 1.012 vini recensiti; 550 aziende vinicole partecipanti; • 41 approfondimenti tematici su terroir iconici; 72 itinerari enoturistici; 15 etichette premiate per il Design; 3 aziende 4.0 premiate in partnership con RuralHack.
L’idea di Untold è nata durante la pandemia di Covid-19, quando l’unico modo per degustare il vino era ordinarlo da casa. Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, la guida ha preso la sua forma definitiva nel 2024.
Untold è stata presentata in anteprima al Paestum Wine Fest e ufficialmente al Salone del Vino In Vino Civitas il 12 ottobre scorso, dove ha ricevuto il premio Pagine di Vite per l’eccezionale contributo alla comunicazione del vino, consegnato dalla madrina Silvia Imparato.
Il volume cartaceo di Untold è disponibile al prezzo di €35,00 tramite l’e-commerce di Decanto, mentre l’applicazione può essere scaricata gratuitamente sugli store Apple e Google.