Edificazione abusiva nel Parco dune costiere: lavori bloccati e sigilli alla struttura
Blitz dei carabinieri Forestali presso il Parco delle dune costiere di Ostuni: i militari hanno bloccato i lavori di edificazione, sequestrato un rustico e denunciato il proprietario del terreno in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Brindisi. Il controllo è avvenuto in contrada “Difesa di Malta” nell’ago di Ostuni, a poca distanza dal litorale, all’interno del “Parco naturale regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”.
Dai controlli effettuati dai militari del nucleo di Ostuni, è risultato che i lavori sarebbero stati presumibilmente giustificati solo dal titolo edilizio, senza che vi fosse stata una richiesta di nulla-osta all’ente di gestione del Parco, né tantomeno l’autorizzazione paesaggistica, essendo il luogo ricompreso in area sottoposta a vincolo ai sensi del Piano paesaggistico territoriale regionale.
La costruzione si estende su una superficie di 35 metri quadri, con struttura in mattoni di cemento vibro-compresso, con l’antistante piazzale, anch’ esso di circa 35 metri quadri di superficie.