Home Cronaca Brindisi: giovani alla guida in stato d’ebbrezza e con droga, ritirate 4 patenti dalla polizia
Brindisi: giovani alla guida in stato d’ebbrezza e con droga, ritirate 4 patenti dalla polizia
0

Brindisi: giovani alla guida in stato d’ebbrezza e con droga, ritirate 4 patenti dalla polizia

0

Nel fine settimana, in corrispondenza dell’aumento del traffico veicolare, la Polizia di Stato di Brindisi attua un’intensa campagna di controlli finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Questa iniziativa fa parte della campagna nazionale promossa dall’Unione Europea per ridurre l’incidentalità stradale e garantire maggior sicurezza sulle strade.
I controlli, effettuati dalla Polizia Stradale di Brindisi con l’ausilio di un significativo numero di pattuglie della Squadra Volante e in collaborazione con il personale sanitario della Polizia di Stato, sono finalizzati ad accertare la presenza di alcool e droghe tra i conducenti dei veicoli.
Nel corso dell’attività, sono utilizzati precursori ed etilometri per la rilevazione dell’alcool, mentre la verifica dell’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è condotta tramite test qualitativi monouso sulla saliva. Questi test, eseguiti in modo non invasivo, grazie all’impiego di apparecchiature portatili, garantiscono riservatezza e precisione.
Nel fine settimana trascorso, sono stati controllati 70 veicoli. I conducenti sono stati sottoposti a test di screening per l’assunzione di alcool: 4 le patenti ritirate ed elevate sanzioni nei confronti di 3 soggetti per guida in stato di ebbrezza. Un altro conducente è stato sanzionato per uso di sostanze stupefacenti, risultando positivo anche al test per cannabinoidi e cocaina.
Inoltre, i Cinofili della Polizia di Stato hanno rinvenuto, un involucro contenente una dose di Hashish; la persona è stata segnalata per possesso di sostanze stupefacenti. Complessivamente, sono state riscontrate 16 ulteriori infrazioni al Codice della Strada, con una decurtazione complessiva di 80 punti dalla patente di guida.

Questi risultati evidenziano l’importanza di tali controlli, non solo limitati al periodo estivo ma presenti durante tutto l’anno, per garantire la sicurezza stradale nella Provincia di Brindisi.

La Polizia di Stato si impegna a proseguire con un’attività incisiva volta a reprimere e prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.