Home Cronaca Il ricordo di Melissa Bassi nella Cattedrale di San Patrizio, a Dublino
Il ricordo di Melissa Bassi nella Cattedrale di San Patrizio, a Dublino
0

Il ricordo di Melissa Bassi nella Cattedrale di San Patrizio, a Dublino

0

Per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale, nella Cattedrale di San Patrizio a Dublino, è stato installato, nel 2014, un Albero delle Memoria dedicato alle vittime di violenze, tragedie e atti di terrore. L’albero è di acciaio, privo di foglie e ognuno può lasciare, con un messaggio di speranza, una foglia. Ogni foglia, unica nella sua forma e nel suo significato, diventa parte di un tutto più grande, un tributo silenzioso e duraturo. Durante il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), “Il Morvillo abroad!”, gli alunni dell’I.P.S.S.S. “F.L. Morvillo Falcone”, accompagnati anche dalla Dirigente, dott.ssa Irene Esposito, hanno voluto rendere omaggio a Melissa Bassi, inserendo una foglia, con il suo nome, sull’Albero della Memoria nella
Cattedrale di San Patrizio.
Questo gesto simbolico è stato un modo per ricordare Melissa, giovane studentessa del Morvillo-Falcone, tragicamente uccisa nell’attentato avvenuto il 19 maggio 2012, presso la sua scuola. L’inserimento di una foglia per ricordare Melissa Bassi è un gesto significativo, un segno di rispetto, di amore e di un ricordo che vuole restare vivo. Una foglia come simbolo di ricordo è un'immagine potente. Le foglie, con il loro ciclo di vita che si rinnova ogni anno, rappresentano la transitorietà della vita, ma anche la continuità della memoria. Il ricordo continua a vivere, così come l’albero continua a crescere e germogliare nuove foglie.
Il nome di Melissa non sarà presente solo su una foglia. La scuola ha recentemente attivato tutte le procedure necessarie per aggiungere al nome di F.L. Morvillo-Falcone anche quello di Melissa Bassi, così da rendere la sua memoria parte integrante della comunità scolastica.