Home Economia e lavoro Traghetti Brindisi-Grecia: le auto elettriche o ibride imbarcate non devono superare il 40% di carica. Il 50% del serbatoio per Gpl o gas naturale
Traghetti Brindisi-Grecia: le auto elettriche o ibride imbarcate non devono superare il 40% di carica. Il 50% del serbatoio per Gpl o gas naturale

Traghetti Brindisi-Grecia: le auto elettriche o ibride imbarcate non devono superare il 40% di carica. Il 50% del serbatoio per Gpl o gas naturale

0

Arrivare in Grecia dal porto di Brindisi, come nel percorso inverso, ha nuove regole se il viaggio in traghetto avviene con al seguito auto elettriche o ibride plug-in. Sono in vigore dei limiti che riguardano il livello di carica della vettura al momento dell’imbarco, che non deve superare il 40%. La disposizione è del Ministero degli Affari Marittimi e delle Politiche Insulari greco e interessa le compagnie di navigazione che collegano l’Italia alla Grecia, anche se non riguarda tutte le tratte.
Per quanto riguarda le navi del gruppo Grimaldi Lines, questa normativa si applica nel 2024 solo per imbarchi a bordo della nave Kydon Palace della Minoan Lines sulle tratte Brindisi-Igoumenitsa (partenze notturne), Igoumenitsa-Brindisi (partenze diurne), Brindisi-Corfù e Corfù-Brindisi.

Sul sito internet della Grimaldi Lines è apparso di recente un avviso che riporta le istruzioni per i passeggeri con veicoli che utilizzano “carburanti alternativi” su partenze selezionate da Brindisi a Igoumenitsa e ritorno e da Brindisi a Corfù e ritorno.
L’avviso ricorda che, in base alla circolare n. 2070.0/28541/2024 del Ministero degli Affari Marittimi e delle Politiche Insulari della Grecia riguardante “Misure aggiuntive durante il trasporto di veicoli a combustibile alternativo (AFV) a bordo di traghetti passeggeri e traghetti merci”, i conducenti dei veicoli devono informare il vettore del tipo di veicolo che sta per viaggiare e in particolare se si tratta di un veicolo convenzionale o di un AFV. Nel caso di un AFV, ossia di un veicolo elettrico puro o ibrido ricaricabile, oppure di un veicolo che utilizza un carburante alternativo come il GPL o il gas naturale, è necessario rispettare i seguenti obblighi:
per i veicoli elettrici puri o ibridi ricaricabili (plug-in), il livello di carica della batteria non deve superare il 40% al momento dell’imbarco;
per i veicoli a carburante alternativo, come il GPL o il gas naturale, al momento dell’imbarco i serbatoi NON devono contenere più del 50% della capacità del serbatoio;
i veicoli AFV non saranno caricati a bordo delle navi se presentano un guasto al sistema di alimentazione e ai loro serbatoi o accumulatori, nel caso in cui non siano stati rimossi. Inoltre, non saranno caricati a bordo in caso di danni con ambiguità sul fatto che il loro accumulatore sia danneggiato o meno;
la responsabilità di garantire che il veicolo non sia danneggiato o rotto nel suo sistema di alimentazione, nei serbatoi o negli accumulatori spetta esclusivamente ai conducenti/proprietari di tali veicoli e l’armatore può garantirlo in qualsiasi modo da lui stabilito;
i conducenti e anche i passeggeri hanno l’obbligo di informare immediatamente l’equipaggio in caso di ricezione di un segnale di allarme dal proprio veicolo.