Scoperta una coppia di lupi nelle campagne di Apani: andavano in cerca di galline
Una coppia di lupi è stata sorpresa nelle campagne di Apani da un filmato “trappola” mentre di notte andavano a spasso all’interno di un appezzamento terriero (poco distante dalla Statale 379 per Bari) dove sono presenti galline ed altri animali. È stato il proprietario a munirsi di un sistema video dopo aver scoperto qualcosa di anomalo. Ha raccontato al nostro giornale: “Ero preoccupato per la morte e la scomparsa di alcune galline. E’ stata una vera sorpresa, non credevo che in zona ci fossero i lupi. Ho comunque denunciato l’episodio alle forze dell’ordine, anche perché si tratta di animali protetti”.
L’anno scorso a dare notizia che il lupo era tornato a vivere nella Riserva Naturale di Torre Guaceto (poco distante dal luogo dove i due lupi sono stati ripresi) è stato proprio il Consorzio di Gestione che si occupa dell’area protetta, che da tempo viene monitorata grazie al lavoro del Corpo di Polizia provinciale.
I lupi sono animali con una grande adattabilità, si muovono per decine di chilometri al giorno. Gli esemplari avvistati potrebbero spaziare in tutta la provincia di Brindisi alla ricerca di cibo e poi tornare a riposare in riserva poiché qui potrebbe godere di tutte le condizioni adatte alla loro vita. La specie non è pericolosa per l’uomo.