L’Iss segnala un aumento del 26,1% dei contagi in Italia: la causa della nuova ondata sarebbe la sottovariante KP.3
Si registra anche un aumento dei ricoveri ospedalieri e delle occupazioni in terapia intensiva, con l’indice di contagio Rt che rimane sopra la soglia epidemica, suggerendo una probabile ulteriore crescita dei casi.
Per quanto riguarda la Puglia, invece, c’è stata visibilmente una crescita di casi raddoppiata nel corso delle prime settimane di luglio, con 376 persone con il virus censite al 13 luglio a fronte delle 80 della metà di giugno. Il tasso di incidenza si attesta su 8 casi su 100.000, con picchi di 11 nella Bat mentre Bari, Brindisi e Taranto si fermano all’8. Nell’ultima settimana, i nuovi contagi Covid registrati si attestano sui 1.562, con 5 decessi e 29 pazienti ricoverati.
Non dà tregua l’ondata di Covid che continua a causare un predominante aumento dei contagi, nel pieno della stagione estiva. Secondo l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), è stato registrato un aumento dei casi in Italia, con un incremento del 26,1% rispetto alla settimana precedente.
La sottovariante KP.3 sembra essere responsabile di questa nuova ondata.