Home Cronaca Cemento o amianto-killer nella caletta della Conca? I dubbi dei bagnanti dopo la scoperta di vecchi pezzi di onduline lungo la battigia
Cemento o amianto-killer nella caletta della Conca? I dubbi dei bagnanti dopo la scoperta di vecchi pezzi di onduline lungo la battigia
0

Cemento o amianto-killer nella caletta della Conca? I dubbi dei bagnanti dopo la scoperta di vecchi pezzi di onduline lungo la battigia

0

All’apparenza sembrano pezzi di onduline di amianto-killer i due reperti emersi in mezzo alla sabbia e al terriccio in una caletta della litoranea nord in zona Conca, presenti a pochi passi dai bagnanti e dal mare, come si vede nella foto.
Potrebbe trattarsi del famigerato Eternit, un prodotto in fibrocemento utilizzato in passato in edilizia come materiale da copertura, nella forma di lastra piana o ondulata, o come coibentazione di tubature.
Purtroppo, anche se a distanza di anni, i rischi per la salute che possono derivare dall’esposizione a fibre di amianto in essi contenute sono dovute dal rilascio nell’aria o nel suolo. Una probabilità che risulta legata allo stato di conservazione del manufatto stesso, in particolare alla sua compattezza. L’amianto, per la sua pericolosità, non è più venduto dal 1994.
Nell’estate del 2013, lo stesso allarme era già scattato in una spiaggia vicina. Era stata la Polizia locale a interdire al pubblico la zona dopo la segnalazione di alcuni utenti che avevano ritrovato dei ciottoli simili a pezzi di amianto, mischiati tra le normali pietre disseminate lungo la battigia.
Ora, dopo quanto scoperto, per sicurezza si rimane in attesa di un intervento degli addetti dell’Arpa per effettuare una verifica sui campioni emersi e lungo lo stesso arenile dove non mancano tracce di scarti di edilizia depositati in passato.