Home Politica Regione Puglia: stanziati 20 milioni per l’erosione costiera. Ma Brindisi?
Regione Puglia: stanziati 20 milioni per l’erosione costiera. Ma Brindisi?
0

Regione Puglia: stanziati 20 milioni per l’erosione costiera. Ma Brindisi?

0

“La giunta Regionale ha stanziato 20 milioni di euro di fondi Fesr 2021-2027 per interventi di contrasto ai fenomeni dell’erosione costiera. Le cifre saranno assegnate ai comuni in seguito ad un avviso pubblico loro rivolto. Si tratta di un’occasione da non perdere, in particolar modo per la Bat”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo.

“L’attività di contrasto ai fenomeni di erosione – spiega Caracciolo – fa parte delle azioni prioritarie da mettere in atto con il PR Puglia 2021-2027. Per questo motivo si è deciso di promuovere l’attuazione di misure di salvaguardia delle coste pugliesi favorendo la conoscenza delle loro vulnerabilità e dei rischi correlati, favorendo la definizione di un percorso sistemico volto al miglioramento dell’intero territorio costiero, della sua transizione verde e crescita sostenibile, in un’ottica di gestione integrata i cui attori sono le Amministrazioni, i cittadini e le imprese”.

“A breve – prosegue il consigliere regionale – sarà pubblicato un Avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per la selezione di interventi per la realizzazione di opere strutturali finalizzate alla mitigazione dei fenomeni di erosione costiera delle coste basse della nostra regione da realizzarsi su aree demaniali, anche attraverso l’applicazione tecnologie innovative”.

“Ora toccherà ai comuni farsi trovare pronti per cogliere questa importante occasione di tutela e salvaguardia del patrimonio più grande e prezioso a disposizione della nostra Regione. Per questo motivo – conclude Caracciolo – rivolgo, in particolar modo alle amministrazioni dei comuni costieri della Bat (Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia), l’invito ad attivarsi per presentare progetti sostenibili ed in linea con le opere di risanamento già avviate con i 15 milioni ottenuti grazie all’accordo di programma tra ministrero dell’Ambiente e Regione Puglia”.