Home Approfondimenti Assicurazione troppo cara: anche a Brindisi automobilisti privi di copertura. In Puglia sono 182mila
Assicurazione troppo cara: anche a Brindisi automobilisti privi di copertura. In Puglia sono 182mila

Assicurazione troppo cara: anche a Brindisi automobilisti privi di copertura. In Puglia sono 182mila

0

Non solo a Brindisi. Un “mare” di automobilisti circolano in Puglia senza assicurazione: ben 182mila fanno parte di una stima relativa al 2023. Diecimila in più, rispetto all’anno precedente, le auto prive di copertura assicurativa. Inoltre, i contratti sottoscritti nel mese di maggio 2024, l’indagine di Ivass – l’Istituto di vigilanza per le assicurazioni – ha rivelato che il prezzo medio della Rc auto è di 400 euro, in aumento su base annua del +6,8% in termini nominali e del +6,0% in termini reali. In Puglia l’aumento è del 7,6%.
Il 23 maggio scorso, non bisogna dimenticare quanto accaduto a Brindisi con la scoperta di un pullman senza assicurazione, pronto ad accompagnare in gita 75 alunni di una scuola. Il mezzo fu poi sequestrato. Circolare senza l’assicurazione RC Auto obbligatoria o con l’assicurazione scaduta porta all’applicazione di sanzioni: si può essere soggetti al sequestro del veicolo, al pagamento di una multa e alla decurtazione di 5 punti dalla patente.