Home Confronti Quartiere Minnuta: degrado e abbandono. L’appello dei residenti per una riqualificazione urbana
Quartiere Minnuta: degrado e abbandono. L’appello dei residenti per una riqualificazione urbana
0

Quartiere Minnuta: degrado e abbandono. L’appello dei residenti per una riqualificazione urbana

0

L’Associazione culturale Periferia, dopo aver ascoltato i residenti del quartiere Minnuta, ed aver effettuato un sopralluogo, unitamente ai rappresentanti del comitato Minnuta, si rivolge alle autorità locali per sollecitare urgenti misure di interventi mirati alla riqualificazione e al decoro urbano del quartiere, in particolare dell’area sovrastante la fontana Tancredi, sita in via Del Lavoro, che versa in condizioni di inaccettabile degrado urbano e che necessita di immediati provvedimenti di riqualificazione, soprattutto considerando la sua adiacenza ad un sito archeologico di notevole valore storico-culturale.
L’area in questione è stata oggetto di lavori edilizi presto interrotti per lasciare spazio ad un luogo abbandonato a se stesso, in condizioni indecorose e di pericolo per l’incolumità pubblica, creando non pochi disagi ai residenti ed all’intera città, ancora una volta penalizzata dai veti delle amministrazioni precedenti.
Le misure di riqualificazione determinerebbero non solo il ripristino ed utilizzo dello spazio in questione, ma anche la conseguente valorizzazione dell’area archeologica della Fontana Tancredi, di cui sarebbe rispettata l’integrità, finalmente incorniciata in un contesto più armonioso ed adeguato al proprio valore archeologico.
È altrettanto urgente provvedere al ripristino dei marciapiedi che sono impercorribili: sporchi, fatiscenti, rotti, occupati da rifiuti, maleodoranti fino alla nausea. Tutti, compresi gli studenti dell’ITIS FLACCO, che affollano ogni mattina questo quartiere camminano sulla strada mettendosi costantemente a rischio.
Non meno ambiziosa rimane la necessità della cura e reintegrazione degli alberi lungo via Del Lavoro, un’impresa titanica irrealizzabile per le autorità locali nonostante gli esigui costi, eppure questo intervento restituirebbe dignità e decoro al quartiere. Le aree verdi nelle nelle città sono fondamentali per migliorare la qualità della vita urbana, promuovere la salute dei cittadini e contrastare il cambiamento climatico. Investire nella manutenzione degli spazi verdi utilizzabili, soprattutto adiacenti ad una scuola, come in questo caso, renderebbe il quartiere più vivibile e contribuirebbe anche a costruire una comunità più resiliente e sostenibile per il futuro.
Siamo convinti che il coinvolgimento dell’amministrazione politica attuale, così come dell’intera comunità saranno determinanti per il successo di questo progetto ed in essi riponiamo la nostra non inerte fiducia.

Associazione culturale Periferia
Comitato quartiere Minnuta