Home Cronaca In porto una nuova nave per gli agenti della polizia, ma il cambio non soddisfa: “Meglio un hotel” lamenta il sindacato
In porto una nuova nave per gli agenti della polizia, ma il cambio non soddisfa: “Meglio un hotel” lamenta il sindacato
0

In porto una nuova nave per gli agenti della polizia, ma il cambio non soddisfa: “Meglio un hotel” lamenta il sindacato

0

La segreteria regionale del Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) scrive al questore di Brindisi sulla soluzione, per il personale, di un’altra nave-hotel per oltre 500 person3, ma la scelta di Gnv Azzurra lascia più che perplessi i sindacalisti.
Scrive il sindacato: “Con la presente intendiamo porre alla vostra attenzione una serie di problematiche relative alla gestione logistica e alloggiativa del personale della polizia di Stato in occasione del vertice dei capi di Stato del G7, in corso di svolgimento in Puglia. Le seguenti osservazioni, raccolte direttamente dagli operatori sul campo, delineano una situazione che richiede un intervento urgente e risolutivo.
Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti la qualità degli alloggi predisposti per il personale della polizia di Stato. In particolare, molti colleghi lamentano di essere stati trasferiti da una situazione già di per sé critica a una soluzione ancora più inadeguata: l’utilizzo della nave traghetto Gnv Azzurra. Vi è un evidente disappunto tra il personale riguardo al trattamento ricevuto durante l’attuale evento, soprattutto se confrontato con esperienze precedenti, come il G7 di Taormina, dove le condizioni alloggiative erano decisamente migliori e più rispettose della dignità e del ruolo professionale degli operatori. L’atteggiamento tra gli operatori è di crescente frustrazione e indignazione.
Vi è una percezione diffusa di essere trattati con scarsa considerazione e rispetto, circostanza che sta provocando un aumento della tensione e un forte desiderio di rifiutare le attuali condizioni alloggiative, con la concreta minaccia di un ritorno immediato alle rispettive sedi di servizio, come già espresso da alcuni responsabili di squadra. I colleghi non possono e non devono essere trattati in questo modo. È inaccettabile che il personale della polizia di Stato, impegnato in un evento di tale rilevanza internazionale, venga trattato in modo così inadeguato. Chiediamo che vengano predisposte soluzioni alloggiative alternative presso strutture ricettive, che rispettino la dignità e il ruolo professionale degli operatori, e che venga ripristinata una condizione di lavoro dignitosa e sicura”.
Gnv Azzurra è una nave traghetto del 1981 (con successivi refit effettuati nel 1988 e nel 2003) lunga 142 metri, larga 24 e in grado di accogliere a bordo 2.180 passeggeri in 570 cabine. Negli ultimi anni questa stessa nave era stata noleggiata dal Governo per ospitare a bordo i migranti in arrivo dal Nord Africa e tenuti a effettuare un periodo di quarantena durante la pandemia di Covid-19, mentre l’anno scorso era stata posizionata per un periodo di diverse settimane in Mar Nero per impiego sempre come floating hotel con la società turca Defartes Global Services nei pressi del porto di Filyos per il personale di ditte impegnate in un grande lavoro condotto da Turkish Petroleum.