Home Cronaca G7: in Puglia saremo tutti protetti dal sistema di difesa Samp-T in caso di attacchi aerei
G7:  in Puglia saremo tutti protetti dal sistema di difesa Samp-T in caso di attacchi aerei
0

G7: in Puglia saremo tutti protetti dal sistema di difesa Samp-T in caso di attacchi aerei

0

Il sistema di difesa italo-francese Samp-T dispiegato in Kuwait lascia la base militare italiana di Ali al Salem e fa ritorno a casa in attesa di essere poi inviato in Ucraina, così come già annunciato da tempo dal governo nell’ambito del nuovo pacchetto di armi che sarà presentato in Parlamento dopo le elezioni Europee. Lo stesso sistema proteggerà anche i grandi della Terra presenti a Borgo Egnazia per il G7, ed è già arrivato in Puglia.
Il Samp/T è un sistema di difesa aerea progettato per la difesa puntuale contro minacce aeree attuali e future. È schierato da Italia e Francia per proteggere da droni aerei, missili da crociera, missili balistici a corto raggio fino a seicento chilometri e aerei da combattimento. Samp/T è composto da un veicolo di comando e controllo, un radar e fino a sei veicoli lanciatori, ciascuno dotato di otto intercettori e una scorta di missili di ricarica.

Per tracciare e intercettare bersagli aerei, gli intercettori utilizzano la guida inerziale e le informazioni di tracciamento fornite dal radar. Una volta identificati e tracciati, gli intercettori possono colpire i bersagli: il Samp/T ha una capacità di copertura di rilevamento e ingaggio a trecentosessanta gradi fornita dall’antenna radar multifunzione Arabel. Il sistema è progettato per contrastare bersagli aerei avanzati e ha una elevata resistenza alle contromisure.