G7: per gli ospiti dei leader mondiali solo hotel stellati. Arriva a 10mila il numero delle presenze civili e militari
Tra mare e collina, per le delegazioni internazionali al seguito dei Vip mondiali ci saranno solo hotel a 5 stelle o 4 stelle superior individuati dalle rispettive nazioni nel “triangolo d’oro” del soggiorno pugliese: Fasano, Ostuni e Monopoli.
Per passare le notti tra il 13 e il 15 giugno prossimo (i giorni più caldi del summit G7 che si terrà a Borgo Egnazia) altri gruppi, meno numerosi, hanno scelto anche le suggestive location di Alberobello e Polignano a mare.
Sale anche il numero delle persone da ospitare quei giorni, almeno 10mila se si mettono in conto 7842 uomini appartenenti alle forze di polizia, civili e militari che riguarderanno i profili organizzativi e logistici dei servizi relativi al vertice, 1000 persone al seguito delle varie delegazioni e i giornalisti, tra cui le troupe televisive, che arriveranno nel Brindisino da ogni parte del mondo.
Numeri che in tutte le strutture ricettive stanno crescendo ogni giorno per la presenza di incaricati mandati dal Ministero degli Interni in avanscoperta e culminerà con la presenza, tra il 13 e il 15 giugno, con un pienone che sfiora le 500 persone in singoli hotel o villaggi che possono contare tantissime camere.
Tutti gli ordini saranno impartiti da una sala operativa realizzata e dedicata esclusivamente al G7 che vedrà dirigere anche personale specializzato come artificieri, cinofili, tiratori scelti, sommozzatori, operatori abilitati alla guida di acqua scooter e di elicotteristi.