Comune e “Teorema” insieme a tanti studenti per lanciare la nuova raccolta differenziata. Si parte il 17 giugno. Questi i punti ritiro dei nuovi mastelli
“Bisogna sensibilizzare i giovani e le loro famiglie perché la raccolta differenziata possa diventare in città il “cuore” del cambiamento”.
Uno slogan che questa mattina, alla presenza di tantissimi studenti di diverse scuole cittadine, ha accompagnato presso il Teatro Verdi l’evento “Fare meglio è possibile – Sei tu il cuore del cambiamento”. Per loro, infatti, è stato sviluppato un progetto di educazione ambientale in partenza da settembre 2024 per rendere bambini e ragazzi ambasciatori di questa rivoluzione circolare.
I temi della nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’economia circolare e della raccolta differenziata (che entrerà in vigore dal prossimo 17 giugno) sono stati presentati dal sindaco Giuseppe Marchionna e il presidente della ditta “Teorema”, Claudio Nardecchia. Presente anche il direttore tecnico Gianni Milano.
Da metà giugno, quindi, lungo tutti i quartieri entrerà in vigore un nuovo calendario della raccolta porta a porta, accompagnata dalla consegna dei nuovi mastelli. A otto mesi dall’insediamento della ditta di Acquaviva delle Fonti, subentrata a Ecotecnica, il presidente Nardecchia, ha fatto il punto sulla raccolta dei rifiuti in città che vedrà tre giornate dedicate alla raccolta dell’organico, due all’indifferenziato e una per la carta, plastica e vetro. L’organico, nel corso della stagione estiva, sarà raccolto tutti i giorni, mentre l’indifferenziato e le altre frazioni saranno invece raccolti due volte alla settimana.
La nuova raccolta, che dovrebbe servire a far salire in città i dati fermi al 40%, dovrebbe produrre un sostanziale aumento nel giro di 3, 4 mesi e che, come sostenuto nel suo intervento dal presidente Nardecchia, avrà un ruolo importante se tutti (ditta, amministrazione comunale e cittadini) collaboreranno in sintonia per raggiungere un traguardo importante.
In questi giorni per le strade cittadine potranno essere scoperti i primi manifesti della campagna di comunicazione con cui i cittadini saranno informati sia del cambio del calendario di raccolta dei rifiuti sia del ritiro dei nuovi mastelli a partire dal 17 giugno. Obiettivo ottimizzare le raccolte, la qualità dei conferimenti e le percentuali di raccolta differenziata. Per poter informare e formare tutta la popolazione, dalla settimana prossima ogni utente riceverà nella propria casella postale una lettera informativa sulle nuove modalità con il nuovo calendario di raccolta.
Sempre da 17 giugno saranno attivi sul territorio comunale i punti di consegna dei nuovi mastelli per ritirare quello di colore grigio per la raccolta dell’indifferenziata e quello con coperchio blu per la raccolta della carta. I nuovi mastelli saranno abbinati alla singola utenza, dovranno essere custoditi in area privata ed esposti esclusivamente davanti all’abitazione per essere svuotati seguendo le indicazioni presenti nel nuovo calendario di raccolta.
Per essere più vicini alle esigenze dei cittadini saranno allestiti tre punti di ritiro dei mastelli: quartiere S. Elia in via Antonio Ligabue – 2, quartiere Casale in Via Andrea Bafile – 48 e nel centro città in Via San Lorenzo da Brindisi, 32.
Per quanto riguarda il parco dei mezzi, la ditta “Teorema” provvederà anche a sostituire quelli più vecchi e non si escludono possibili “sanzioni” nei confronti degli utenti che non differenziano i rifiuti in modo adeguato. Un tema, quest’ultimo, a cuore anche al sindaco Marchionna che ha parlato di possibili corsi di formazione per associazioni ambientaliste: un incarico che dovrebbe servire a segnalare eventuali comportamenti o atteggiamenti non in regola sullo slogan che accompagna questa nuova campagna sulla raccolta differenziata: “Fare meglio è possibile – Sei tu il cuore del cambiamento”.
Questo il pensiero del sindaco rivolto agli studenti: “L’idea di sottoscrivere un Patto per l’Economia Circolare è stata subito accolta e condivisa dagli studenti e docenti, che l’hanno sottoscritto con me simbolicamente a nome di tutta la città e il mondo della scuola. Ora però ci aspettiamo una grande risposta da parte di tutta la città affinché insieme si possa realmente essere protagonisti del cambiamento per il miglioramento dell’ambiente e della vivibilità della città. Grazie al supporto dei ragazzi e delle ragazze di Brindisi sarà possibile trasmettere alle famiglie e ai conoscenti che questo comportamento concorrerà anche per l’ottenimento di un risvolto economico per la riduzione della Tari”.