Brindisi: il bus della gita scolastica era senza assicurazione e collaudo. Ragazzi a terra e mezzo sequestrato
Questa mattina, un viaggio di terza media è diventato “complicato” e poco sicuro per 75 ragazzi dell’istituto comprensivo “Giulio Cesare” di Brindisi, allarmando i genitori presenti sul posto in attesa della partenza dei figli.
Uno dei pullman che doveva raggiungere un Centro sportivo per giovani che si trova sul mare di Policoro (Basilicata) era senza assicurazione e collaudo, inoltre presentava anche le “gomme lisce”.
Un dettaglio, questo, che ha allarmato alcune mamme poco dopo le 10 , tanto da volerci vedere chiaro sulla sicurezza del mezzo a due piani che (a vista) presentava anche i vetri sporchi. Così, attraverso un controllo presso la sala operativa della Questura è emerso che il pullman inviato da una società di noleggio non era in regola per effettuare quel viaggio perché sprovvisto da alcune garanzie di sicurezza. Sul posto, al quartiere Commenda, è stata una pattuglia della Sezione volanti ad effettuare tutti i controlli del caso, sequestrando infine il mezzo.
I 75 giovani studenti sono quindi rimasti a scuola nell’attesa dell’arrivo di un nuovo pullman, ritardando così di qualche ora la partenza per una vacanza di 3 giorni, rispetto ai compagni (la comitiva di studenti era formata da 160 ragazzi) più “fortunati” nella scelta del mezzo.