Allerta per scritte o manifesti compromettenti: pronta la squadra al “decoro urbano” per il G7
Ci sarà in campo anche la squadra al “decoro urbano” a partire dalle prime ore notturne – tra il 12 e il 13 giugno – lungo tutta l’area che vedrà sfilare i leader e i componenti delle varie delegazioni internazionali per via Provinciale per San Vito e poi la strada che immette all’ingresso del Castello Svevo, raggiungibile anche attraverso il varco portuale vicino all’ex Saca.
Vista l’imponente squadra di sicurezza che controllerà ogni angolo della città in quelle ore (ed in particolare la zona intorno al vecchio maniero Federiciano), sarà comunque difficile riuscire a superare un varco blindato del genere per imbrattare muri o attaccare eventuali slogan di protesta. Una macchina organizzativa che continua ad essere sempre più oculata per evitare possibili “sbavature” agli occhi di Biden, della Meloni o del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Comune di Brindisi ha annunciato l’istituzione di due nuovi indirizzi e-mail dedicati alle segnalazioni riguardanti i lavori pubblici e il decoro urbano lo scorso anno ad agosto. Un’iniziativa che mira a coinvolgere attivamente i cittadini invitandoli alla collaborazione per una comunità più sicura, ordinata e vivibile per individuare tempestivamente i punti critici, programmando così gli interventi necessari per migliorare la qualità delle infrastrutture pubbliche. I cittadini possono infatti segnalare situazioni che compromettono l’aspetto estetico e la vivibilità della città.
Una squadra che si appresta ora a vivere un momento davvero speciale per cercare di tutelare una cena di gala simile.