Rinasce il parco della rimembranza con giochi d’acqua. Nel parco del Patri campi da basket. L’area Eni sarà parcheggio
BRINDISI – Il consiglio comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il restauro dell’ex parco della rimembranza e dell’area naturalistica lungo il canale Patri. L’intervento, finanziato nell’ambito del Pnrr, ha un valore di un milione di euro. Il progetto si pone l’obiettivo di rigenerare spazi pubblici urbani nel settore prospiciente il Seno di Levante, realizzare aree verdi e percorsi per la mobilità ciclo-pedonale. Inoltre ci sarà una nuova organizzazione dei parcheggi in relazione alle intervenute esigenze connesse alle funzioni universitarie che la zona assumerà nell’immediato futuro.
Nello specifico, è prevista la rigenerazione del verde di quello che era il parco della rimembranza, con la creazione di punti di gioco e vaporizzazione di acqua con effetto rinfrescante. Inoltre, si è progettata la realizzazione di un parco lineare che costeggi il canale Patri, con la previsione all’interno di campi da basket e pallavolo e giochi per bambini. Ciò avverrà attraverso la rifunzionalizzazione all’uso ciclo-pedonale dell’asse ferroviario e con la riqualificazione delle aree a margine dell’asse ferroviario mediante la rigenerazione del verde spontaneo presente.
L’amministrazione, in un secondo momento, ha inoltre in animo di acquistare da Eni l’area nei pressi del canale Patri, così da realizzare un parcheggio dedicato alla nuova sede universitaria progettata all’interno dell’ex palazzo delle finanze.