Ganz si riprende la gloria dopo l’errore dal dischetto contro la Juve Stabia e lo fa nel momento fondamentale del campionato, in uno scontro diretto per la salvezza che vale doppio: il Brindisi espugna il San Filippo-Franco Scoglio di Messina per 1-0 in una partita molto tattica, nella quale Danucci ha finalmente compreso di dover apportare delle modifiche nello schieramento.
La squadra si è presentata più coperta, con maggiore densità a centrocampo, consentendo a difesa e attacco di beneficiare di un maggior collegamento tra i reparti. A dire il vero il Brindisi non ha brillato, ma ha rischiato molto poco pungendo da grande squadra a circa venti minuti dalla fine del match.
Mattatore Simone Ganz, che sostituisce Fall al 70’ e dopo circa 15 secondi segna su assist del prezioso Bunino, sempre più centrale nell’attacco biancazzurro. Se si tratti di un record non lo sappiamo, ma poco importa; ciò che conta è che il Brindisi torni in Puglia con i tre punti che, allo stato attuale, consentono ai biancazzurri di raggiungere proprio il Messina a quota 10 e uscire momentaneamente dalla zona playout.
Occorre fare una menzione particolare ad alcuni calciatori finora poco utilizzati, i quali hanno dimostrato personalità e solidità: parliamo di Albertazzi tra i pali e Vona sulla linea mediana, adattato in un ruolo non propriamente nelle sue corde ma di grande aiuto per la squadra. Inoltre, buona partita di Bizzotto dopo la disastrosa prova di domenica contro la Casertana: il centrale ha garantito presenza e stazza fisica sulle palle aeree, lasciando le briciole ai calciatori siciliani.
Adesso testa al Monopoli, altra concorrente per la salvezza, per una sfida rievocante vecchi ricordi e antiche rivalità tra le due tifoserie.
Si aspetta il pubblico delle grandi occasioni domenica sera al “Fanuzzi” per una serata che – siamo sicuri – non deluderà le aspettative dei tifosi.
Forza Brindisi!
LUIGI RUBINO