Amati: “Il Vendola del NO a iniziativa ambientale tace sul SÌ del suo partito in Regione e dimentica il suo e nostro SÌ al petrolio di Tempa Rossa a Taranto”
BRINDISI – Dichiarazione del Consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati.
“Nichi Vendola sostiene il NO al serbatoio GNL di Brindisi con argomenti di tutela ambientale, dimenticando che quel serbatoio rappresenta – finalmente – un insediamento ambientale dopo tanti programmi inquinanti subiti dalla città negli anni. Chi dice NO, dunque, dice SÌ all’inquinamento e ai rischi malattia.
Il Vendola del NO omette di dire qualcosa, però, sul giusto SÌ della Regione Puglia e del suo partito con l’assessore Maraschio, attraverso l’approvazione dell’atto d’intesa, rendendo così possibile l’investimento e su presupposti di sicurezza ambientale, sviluppo e pure pace.
Il Vendola del NO dimentica, inoltre, il giusto SÌ ambientale della sua amministrazione (io c’ero e fui d’accordo) al serbatoio di stoccaggio petrolio Tempa Rossa di Taranto. Già, petrolio, e non – come nel caso del serbatoio Edison – carburante di transizione come il gas, oppure gas di sintesi e quindi nemmeno fossile.
Senza dimenticare che, grazie alle scelte della Giunta Vendola, il Comune di Taranto ha trattato utili misure di compensazione e nessuno – giustamente – si è ricordato le ostilità suscitate dalla decisione favorevole.
Insomma, io sono contento che Nichi Vendola sia tornato, perché la politica ha sempre bisogno di uomini onesti e intelligenti. Ma questo ritorno sarà ancor più apprezzato se si porterà dietro la grande esperienza di governo, con tutto il suo carico di realismo, senza farsi sovrastare – per qualche voto – da atteggiamenti irrazionali, no-a-tutto, eccitando le paure delle persone.”