Festa patronale: “I fuochi dureranno di più. La fondazione Verdi organizzerà spettacoli”
BRINDISI – Partiranno il 24 agosto e termineranno il 4 settembre le manifestazioni religiose e civili per i festeggiamenti in onore dei santi patroni Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi. Sarà la prima festa patronale sia per l’arcivescovo Giovanni Intini che per il sindaco Pino Marchionna. Le celebrazioni, come di consueto, entreranno nel vivo nel primo fine settimana di settembre, ossia da venerdì 1, con la processione delle statue dei santi verso il tosello all’incrocio dei corsi. Sabato 2 settembre, poi, alle ore 19 avrà inizio la processione a mare con le reliquie e le statue, che partirà dal porticciolo turistico e terminerà sul lungomare Regina Margherita. A seguire ci saranno i discorsi dell’arcivescovo e del sindaco, la consegna simbolica delle chiavi della città alle statue dei santi e lo spettacolo pirotecnico. Domenica 3 settembre, alle ore 20, presso la basilica Cattedrale si svolgerà invece la solenne messa pontificale officiata dal vescovo Intini. Lunedì 4 settembre, infine, alle ore 19 si celebrerà la messa presso la Cattedrale, seguita dal rientro delle statue e delle reliquie dei santi patroni.
Tante le novità annunciate nella conferenza stampa tenuta dal sindaco, dal parroco della basilica cattedrale, don Mimmo Roma, e dall’assessore alle Attività produttive, Luciano Loiacono. Quest’ultimo ha preannunciato, infatti, che «l’amministrazione comunale ha dato mandato alla fondazione Nuovo Teatro Verdi di individuare degli spettacoli per le giornate di domenica 3 e lunedì 4 settembre». L’assessore ha poi parlato di una «chicca». Infatti, «nonostante le risorse siano risicate, abbiamo raccomandato alla Brindisi Multiservizi, che si sta occupando dei fuochi d’artificio, di organizzare uno spettacolo ancora più bello e che duri di più».
Per quanto concerne le bancarelle, invece, il sindaco ha informato che «su 90 postazioni previste, ne sono state prenotate già 86». Di queste, una settantina sarà dislocata lungo i corsi principali mentre quelle adibite allo street food saranno collocate in via del Mare. Infine, circa la viabilità, il primo cittadino ha riferito che si sta valutando «con il contributo della Stp di rafforzare e prolungare la circolare del mare» e di «attrezzare una grande area parcheggio nel piazzale di Sant’Apollinare, con un servizio di traghettamento verso il lungomare».