Ristrutturazione Fanuzzi, serviranno 2,2 mln. Il Comune userà le economie di mutui pregressi
BRINDISI – Ammonta a 2,2 milioni di euro il costo dei lavori necessari per adeguare lo stadio Franco Fanuzzi alla Lega Pro. Con delibera di giunta, sono stati individuati ben 27 interventi da realizzare, i più importanti dei quali con scadenza il 30 agosto. Le ingenti risorse economiche necessarie saranno reperite tramite la devoluzione di mutui già contratti in passato con Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di 2.248.709 di euro di economie rivenienti da ribassi d’asta che possono essere utilizzati per scopi diversi da quelli originari.
Il più importante degli interventi riguarda il manto erboso. Il gruppo di lavoro comunale ha previsto, a tal proposito, una «ristrutturazione complessiva del terreno di gioco in erba naturale, completo di drenaggio superficiale e profondo e di un nuovo impianto di irrigazione a 24 irrigatori. La tipologia di prato da utilizzare sarà la bermudagrass o il paspalum vaginatum, essenze che hanno la caratteristica di crescere rigogliosamente anche in presenza di acque con notevole tasso di salinità, come nel caso del pozzo utilizzato per il campo Fanuzzi».
Per quanto concerne l’impianto di illuminazione, si provvederà alla sostituzione e al potenziamento dello stesso, che attualmente garantisce un livello di illuminamento verticale medio di circa 350 lux, con un nuovo sistema con proiettori a led che garantirà un livello di illuminamento verticale medio di almeno 800 lux in direzione delle telecamere fisse e di 500 lux in tutte le altre direzioni. Per questo intervento vi è l’impegno da parte della società la City Green Light, con cui si è aderito alla convenzione Consip, per l’esecuzione delle lavorazioni entro l’inizio del campionato.
Tra gli altri 25 interventi previsti, si annoverano in particolare la numerazione delle due tribune lungo i lati lunghi del terreno di gioco attraverso l’apposizione di 4.200 nuovi seggiolini, l’implementazione delle casse acustiche, la ristrutturazione del conglomerato cementizio armato della copertura della tribuna centrale con pitturazione della stessa, l’implementazione dei servizi igienici, la sostituzione completa delle ringhiere metalliche della curva sud e della zona filtro della tribuna laterale, l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza esistente sulle tribune e nelle aree di parcheggio, la ristrutturazione del portale di ingresso alla curva sud vincolato dalla Soprintendenza.