Pnrr, in arrivo 5 milioni di euro. FdI Carovigno: “Grazie al ministro Fitto e ai commissari prefettizi”
CAROVIGNO – Sono circa 5 milioni di euro i fondi del Pnrr di cui beneficerà il comune di Carovigno grazie all’approvazione dei progetti resi esecutivi dai commissari prefettizi.
Grande il lavoro del ministro per gli Affari europei, le politiche di cooperazione e il PNRR Raffaele Fitto che, attraverso i fondi Next Generation, permetterà al comune di Carovigno di intervenire con 1 milione e 300mila euro sul rifacimento del palazzo municipale con operazioni di ristrutturazione edilizia per il miglioramento della qualità del decoro urbano e la riqualificazione delle piazze pubbliche per 600mila euro ; con 700mila euro sarà riqualificato il campo sportivo comunale di via Caduti di Superga, attraverso la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione. Si tratta di un investimento in progetti di rigenerazione urbana, volto a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
Quattrocentomila euro per la pineta comunale di località Specchiolla e aree pubbliche di prossimità che vedrà effettuarsi interventi di ristrutturazione edilizia per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale; al parco comunale del castello e aree pubbliche di prossimità, destinati 800mila euro per la manutenzione del riuso e la rifunzionalizzazione per finalità di interesse pubblico. E 1 milione e 200mila euro per la riqualificazione del lungomare di Santa Sabina.
“Sappiamo quanto sia importante avere un parco comunale e siamo anche consapevoli dei disagi affrontati in questi anni dalle famiglie, nonché l’importanza di avere un campo sportivo comunale adeguatamente attrezzato e fruibile. Questi sacrifici che hanno fatto saranno ripagati e i bambini potranno crescere e giocare in sicurezza”, dicono i consiglieri di opposizione di Fratelli d’Italia, Francesco Lotesoriere e Toni Barella.
“Questi finanziamenti ottenuti per la riqualificazione del parco comunale e del campo sportivo si aggiungono agli altri fondi già ottenuti per la ristrutturazione del nostro patrimonio immobiliare rappresentato dal palazzo comunale, notizia che attendavamo e che cogliamo con soddisfazione, insieme all’approvazione e all’avvio della manutenzione della pineta di Specchiolla. Grazie al ministro Raffaele Fitto per l’impegno profuso per Carovigno” proseguono Lotesoriere e Barella.
“L’idea che la nostra città si arricchisca di strutture pubbliche dedicate ai giovani e alle famiglie ci inorgoglisce e ci consente di offrire maggiori servizi ai nostri cittadini, che siamo certi sapranno apprezzare il nostro impegno. Ovviamente, vigileremo sui lavori da eseguire e sull’impiego trasparente e corretto dei fondi affinché l’operato dei commissari prefettizi e del ministro Fitto sia realizzato nel rispetto dei principi di legalità, equità e congruità” concludono i consiglieri di opposizione Francesco Lotesoriere e Toni Barella.
Comunicato FdI