BRINDISI – Siamo giunti all’atto conclusivo di questo campionato di serie D girone H 2022-23 e oggi, 06 maggio 2023, il Brindisi è consapevole di poter scrivere la storia andando a vincere a Santa Maria Capua Vetere alle ore 15.
La vittoria è d’obbligo: per la classifica, per i tifosi (300 al seguito, non di più, per ordine del Questore di Caserta), per la società, per i calciatori stessi: i biancazzurri condividono il primo posto in classifica con la Cavese a quota 66 punti e, a prescindere da ciò che accadrà allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, non è consentito fare calcoli. Occorre vincere e poi tendere l’orecchio alla radiolina o l’occhio sullo smartphone.
Non sarà un’impresa semplice, innanzitutto perché il Gladiator deve salvarsi e vorrà farlo senza passare dalla lotteria dei playout, allo stato distante solo un punto. In secondo luogo i campani sono una squadra giovane, di discreta qualità con un attacco dinamico e veloce ed un terzino – Tomi, ex Lecce – con il vizietto del gol.
Il Brindisi è consapevole dell’importanza della posta in palio e, pur priva del suo capitano Simone D’Anna, cercherà di chiudere i conti sin da subito. Mister Danucci è orientato a schierare lo sgusciante Felleca che ha dimostrato di essere ritornato a fare la differenza, come accaduto nella parte centrale del campionato. La restante parte della formazione dovrebbe essere la medesima che ha battuto la Cavese domenica scorsa e che gioca oramai a memoria da diverse giornate.
Non crediamo servano ulteriori parole per descrivere l’importanza dell’appuntamento odierno. I brindisini attendono il ritorno in Legapro da ben dodici anni e sperano di poter festeggiare ed esultare dalle ore 17 di questo pomeriggio; in caso contrario, si potrebbero aprire le porte dello spareggio su campo neutro o – nella peggiore delle ipotesi – i playoff come seconda in classifica.
Il giorno dei giorni è arrivato, l’appuntamento con la storia è lontano ma al contempo tanto vicino, la luce in fondo al tunnel una speranza molto concreta. Un tunnel fatto di fallimenti, delusioni, amarezze che da questo momento in poi tutti i tifosi sperano di lasciarsi alle spalle come un lontano ricordo.
La gara sarà trasmessa sul canale 14 del digitale terrestre e potrà essere seguita anche dallo stadio “Franco Fanuzzi” ove è stato allestito un apposito maxi schermo. Appuntamento dunque alle ore 15 e naturalmente…FORZA BRINDISI!
LUIGI RUBINO