Msc, inserite escursioni a Torre Guaceto e confermato tour tra i castelli. Taveri: “Lavoriamo anche al collegamento via mare tra centro e spiagge”
BRINDISI – La città di Brindisi, di anno in anno, mostra sempre più i suoi tesori ai crocieristi. In passato erano previste soltanto escursioni nel centro storico. Dall’anno scorso, invece, grazie ad una interlocuzione tra l’assessorato al Turismo e Msc, la compagnia ha inserito un tour che consente agli ospiti della nave di visitare i due castelli di Brindisi, quello Alfonsino (di mare) e quello Svevo (di terra), con la possibilità – in chiusura di escursione – di «raggiungere l’incantevole lungomare». Un percorso che i crocieristi hanno apprezzato, tanto che verrà replicato anche in questa stagione, durante la quale la Msc Sinfonia scalerà Brindisi ogni lunedì, dalle ore 16 alle 22, per venticinque volte. Il primo approdo sarà il 10 aprile, l’ultimo il 25 settembre. La crociera toccherà i porti di Venezia, Mykonos, Atene, Zara, Spalato e Venezia.
La novità di quest’anno è rappresentata dall’escursione presso la riserva di Torre Guaceto. Fino allo scorso anno, infatti, i crocieristi venivano portati esclusivamente sullo Ionio, a Porto Cesareo. Dal giugno prossimo, invece, gli ospiti della Msc potranno fare un tuffo nelle acque incontaminate dell’oasi brindisina, divenuta oramai un punto di riferimento del turismo balneare e naturalistico salentino. Le altre escursioni coinvolgeranno lo Zoo Safari di Fasano, il parco tematico di Carrisiland, Ostuni, Alberobello e Lecce.
«È un lavoro – spiega Emma Taveri, assessore al Turismo del Comune di Brindisi – partito lo scorso anno per migliorare la presenza di Brindisi nei cataloghi. L’inserimento di Torre Guaceto è sicuramente positivo perché è un punto di forza del nostro territorio. Stiamo inoltre lavorando ad un collegamento via mare dal centro della città alle spiagge della zona Materdomini, così da fornire un nuovo servizio per i crocieristi che restano in città».
Vi è tuttavia da sottolineare come la stagione crocieristica alle porte si presenti più povera rispetto a quella dello scorso anno. Al momento, infatti, il calendario conta 46 approdi contro i 71 del 2022, in verità anno record per il porto messapico. Pesa l’assenza di Costa Crociera, che con la Luminosa garantì 23 approdi, ma anche Msc ha ridotto gli scali da 32 a 25.
Le altre compagnie che faranno tappa nel porto di Brindisi sono la Fred Olsen, la Phoenix Reisen, la Noble Caledonia, la Vantage Cruise Line, la Seabourne Cruise Line (con la ultra-luxury Quest), la Tui Cruise, la Emerald Cruise (con la Azzurra, facente parte del segmento super-lusso), la Club Med (con il ritorno della nave veliero) e la Ritz Carlton (con la Evrima, panfilo super-lusso).