A Sant’Elia M5S al 50%! Al Perrino centrodestra al 78%. Astensionismo sopra il 50%
BRINDISI – Che il M5S andasse forte nelle periferie più disastrate del Mezzogiorno era noto. Lo abbiamo toccato con mano al quartiere Sant’Elia. Ma può essere considerato positivo che il partito dell’assistenzialismo per eccellenza abbia preso il 64% a Scampia e il 50,1% a Sant’Elia? Che modello di società vogliamo?
Nella sezione 2 di via Mantegna, al quartiere Sant’Elia, il dato eclatante del M5S va coniugato con un astensionismo spaventoso: ha votato solo il 43,8%!
Parecchio bizzarro anche quanto emerso alla sezione 4 di via Sele, al quartiere Perrino. Qui l’affluenza si è attestata al 48,1% ma i voti validi dati risultano solo il 49,2% (probabilmente si tratta di un errore materiale nella distribuzione, dato che risulta una percentuale abnorme di voti dati solo al candidato). Tra questi, ad ogni modo, il 78% è andato al centrodestra (42% FdI, 22% Forza Italia, 14% Lega). Il M5S, invece, non risulta aver preso neppure un voto!
Che nelle nostre comunità ci sia tanto che non vada è assodato. Ma questi dati sono particolarmente allarmanti. La speranza, allora, è che abbiano commesso qualche refuso nel corso del caricamento dei dati sul portale del Comune di Brindisi. Altrimenti è davvero nera. Anche perché i plebisciti non hanno mai fatto bene alla democrazia. E neppure l’astensionismo dilagante.