Serra: “Bbc agisce solo da centrale di insulti e fake news. La politica è altra cosa e gliel’ha spiegato l’assessore Saponaro”
BRINDISI – Mi sono preso del “disperato” da Brindisi Bene Comune soltanto perché, in apertura di Consiglio comunale, ho rilevato che – anche a causa dell’impantanamento procedurale del nuovo Regolamento comunale confezionato quando ero presidente della commissione Statuto e Regolamento – si registra ad oggi un vuoto regolamentare circa la disciplina della modalità mista (in presenza e da remoto) per lo svolgimento delle sedute di Consiglio. L’intento non era certamente quello di provare a sabotare il Consiglio comunale sfruttando il contagio da Covid di due consiglieri di maggioranza, anche perché i numeri consentivano alla maggioranza di proseguire tranquillamente, tant’è che nel mio intervento ho premesso che l’eccezione sollevata non andava ad incidere in alcun modo sulla validità della seduta. Semmai la questione rimasta in sospeso inerisce la legittimità della presenza dei due consiglieri da remoto in assenza di una disposizione regolamentare, che va assolutamente introdotta a stretto giro per sanare tale vulnus. Non è possibile ogni volta registrare superficialità e approssimazione: esistono delle regole e vanno rispettate.
Da questa mia osservazione, onestamente non pensavo ne sarebbe discesa una gazzarra verbale che è sconfinata anche in frasi pesanti proferite da un presunto consigliere di opposizione.
Detto ciò, entrando nel merito della discussione sul bilancio consuntivo 2021 approvato in Consiglio, basterebbe richiamare l’intervento puntuale ed onesto dell’assessore al Bilancio, Francesco Saponaro, per smorzare la solita puerile e stucchevole grancassa del movimento del sindaco, sempre più rinchiuso in una realtà parallela e affetto da un’infantile, vacua esaltazione slegata da ogni elemento di realtà e verità.
Cosa c’è da battersi il petto istericamente se il proprio assessore al Bilancio ammette che «l’analisi attenta dei numeri conduce ad evitare facili trionfalismi in ordine alla riduzione del deficit» poiché «si tratta di un risultato solo in parte riconducibile a riduzioni strutturali della spesa in quanto composto anche da un positivo andamento del contenzioso, con conseguente riduzione del Fondo di garanzia relativo, e da una positiva congiuntura di incremento dei trasferimenti statali in forma di compensazioni per l’emergenza pandemica»?
Ma soprattutto, come può Bbc parlare di “risultato enorme” davanti a una spesa pro-capite per i rifiuti che, sempre come ricordato dall’assessore Saponaro, «risulterebbe persino superiore alla media delle Regioni che spendono di più come Liguria, Toscana, Umbria e Campania», oppure davanti a notevoli risparmi rivenienti dalla drammatica riduzione di personale che comporta grandi inefficienze, ad esempio, nelle attività di riscossione, di presidio del territorio, di pianificazione territoriale, di messa a terra dei progetti finanziati?
Infine, se la situazione è così rosea come la dipinge Bbc, perché l’Amministrazione vuole reperire ulteriori risorse incrementando le tariffe di imbarco dei passeggeri e l’addizionale comunale Irpef?
Domande rivolte certamente alle persone sbagliate, perché Bbc ha ampiamente dimostrato di saper agire solo da cheerleader o da centrale per fake news e insulti di ogni genere. La politica è altra cosa. E ad ascoltare la pancia della città, lo hanno capito in tanti.
Gianluca Serra, Consigliere comunale