Dema, lavoratori senza stipendio da mesi. Chiesto incontro urgente al prefetto
BRINDISI – Le scriventi Segreterie territorialiBrindisi, con la presente, chiedono un incontro urgente con S.E. per un esame congiunto sulla grave situazione dell’azienda Dema SpA (DAR e DEMA), gruppo che sul territorio brindisino conta più di 200 lavoratori.
La richiesta nasce dalla forte preoccupazione dovuta alla omessa corresponsione dei salari da diversi mesi, illegittimamente rispetto a quanto previsto dal CCNL.
La stessa, nel tempo e sempre illegittimamente, ha adottato una modalità di erogazione dei salari mediante acconti, fino ad arrivare alla totale sospensione nell’ultimo mese.
Tale situazione risulta non più sostenibile dai lavoratori, i quali, non riescono ad onorare gli impegni per soddisfare i bisogni primari delle proprie famiglie. Preoccupa, pertanto, che tale sentimento di sconforto e rabbia possa sfociare in azioni di protesta fuori controllo.
La problematica sopra esposta si acuisce maggiormente per la mancanza di informazioni e visibilità futura. L’azienda dimostra un atteggiamento irrispettoso, di mancanza di trasparenza e correttezza nei confronti delle maestranze, avendo chiuso ad ogni tipo di relazione sindacale.
Pertanto, oltre ad addivenire ad una risoluzione sul problema contingente di cui sopra, si chiede a sua Eccellenza, di convocare al più presto un tavolo prefettizio alla presenza dell‘azienda e di tutti i referenti istituzionali al fine di poter avviare un’analisi ed approfondimento sulle prospettive future dell’azienda in parola, in considerazione anche degli annunciati finanziamenti pubblici Nazionali e Regionali a cui la stessa dovrebbe attingere.
Le Segreterie Fim-Fiom-Fismic-Uglm-Cobas-Uilm