Incontro Edison, Emiliano riceve l’ok dai suoi uffici. La società ribadisce: “Possibile solo a Costa Morena”
BRINDISI – Anche davanti a Michele Emiliano, Edison ha ribadito che l’impianto si potrà realizzare solo a Costa Morena Est. Ogni altro sito presenterebbe difficoltà tecniche o tempistiche molto lunghe.
Gli uffici regionali, nel corso del vertice che ha visto anche la presenza di Autorità portuale e Comune, avrebbero ribadito l’assenza di problematicità tecniche rispetto al progetto e il governatore sarebbe stato anche rassicurato sull’assoggettamento dell’impianto alla direttiva Seveso.
Il sindaco Rossi, dal canto suo, ha tirato fuori tutto il repertorio di argomentazioni contrarie, che non si limitano solo alla localizzazione ma che sconfinano anche in timori di impatti sanitari e ambientali.
Se è vero che la scelta è politica, Emiliano ragionevolmente dovrebbe essere consequenziale rispetto ai pareri positivi dei suoi uffici e non ostacolare l’investimento accordando l’intesa allo Stato, che già tramite il Mite si è espresso favorevolmente. L’unico nettamente contrario resta il sindaco, che non ha mai ottenuto il supporto neppure del Consiglio comunale.