Riapre il Castello di Carovigno, l’associazione Le Colonne si aggiudica il bando. All’interno anche un museo e una biblioteca
CAROVIGNO – Sarà ancora l’associazione Le Colonne a gestire il castello Dentice di Frasso di Carovigno. Lo farà per due anni, con opzione di rinnovo per altri due a discrezione dell’amministrazione comunale. Al bando di gara avevano partecipato anche il consorzio degli albergatori di Carovigno, Libermedia e una Rti con dentro la cooperativa Thalassia.
Nel bando sono indicate le varie attività da svolgere, a partire dalla promozione di una gestione integrata dei beni culturali comunali presenti presso il Castello, con riferimento particolare all’istituendo Museo bio-antropologico e archeologico, alle sale del Castello Dentice di Frasso, nonché della Biblioteca comunale. Ciò dovrà avvenire attraverso l’organizzazione e l’allestimento di mostre artistiche e di manifestazioni culturali; attività di guida turistica; promozione del Castello; messa a disposizione di personale per l’organizzazione di convegni, mostre ed altre manifestazioni eseguite nel Castello; collegamento con le istituzioni scolastiche in funzione della fruibilità della struttura da parte dei giovani delle scuole di ogni ordine e grado; realizzazione, a proprie spese, di corsi al fine di favorire la formazione di giovani all’accoglienza nel Castello; sperimentazione di formule di c.d. “residenza teatrale” con compagnie artistiche.
L’apertura dovrà essere garantita per un minimo di sei giorni a settimana con un minimo di trentasei ore settimanali.