BRINDISI – Concita De Gregorio ha passato 24 ore a Brindisi per visitarla e questa sera in teatro ha raccontato le sue impressioni e considerazioni ad un pubblico attento e partecipe, tramite una chiacchierata con la giornalista brindisina Pamela Spinelli.
La scrittrice e giornalista ci ha subito detto che la grande sorpresa è stata scoprire che Brindisi è la città delle donne. Nella sua visita è stata accompagnata da donne, ha trovato la Madonna bambina presso la chiesa di S.Maria del Casale, ha ascoltato storie di sante, malafemmine e sovrane.
La nostra è la città delle vie storiche e dell’accoglienza, luogo depositario di un sapere antico con un porto sul mondo, questo ci ha confermato con le sue parole Concita De Gregorio.
Ci ha consigliato di investire nella cultura e nell’università per trattenere i giovani e i viaggiatori.
È quello su cui stiamo lavorando in questi anni e lo facciamo con lungimiranza, investendo in progettualità a lungo termine, come il finanziamento di 15 milioni di euro per rigenerare il centro come cittadella universitaria, per costruire il futuro della nostra bellissima città.
L’immagine che ci ha regalato è quella di una città su cui investire e scommettere, in cui riaccendere i fari scomparsi e spenti, in ascolto del desiderio arcaico che qui ancora abita.
Grazie a Concita De Gregorio e alla Fondazione Nuovo Teatro Verdi per questo originale format in cui ospitiamo personalità della cultura per far conoscere la nostra città.
Post Riccardo Rossi Sindaco di Brindisi