Università a Brindisi: accordo con Confindustria e nuovi corsi in prospettiva puntando su mare, imprese e rinnovabili. E per Medicina…
BRINDISI – Sulle colonne de L’Edicola del Sud, il rettore Fabio Pollice ha tracciato un progetto ambizioso di sviluppo del territorio con Unisalento al centro.
Negli immobili del Seno di Levante riqualificati con i 15 mln del Pnrr, infatti, il rettore vorrebbe insediarci incubatori d’impresa in collaborazione con Confindustria e Comune.
Alla Cittadella, invece, Pollice vorrebbe portare un corso magistrale in Ingegneria delle Energie (rinnovabili), che sia una evoluzione dell’esistente corso di Ingegneria Meccanica e che sia coerente con il centro di decarbonizzazione e di economia circolare da realizzare mediante i fondi del Pnrr.
E poi c’è il sogno del Polo delle Scienze del Mare, con Biologia marina e archeologia subacquea che il rettore vorrebbe collocare presso il castello Alfonsino, senza tuttavia riscontrare – al momento – i favori della Soprintendenza.
Per Medicina, invece, il rettore ha affermato che la clinicizzazione dell’ospedale Perrino rientra nei piani ma che potrà essere attuata solo tra un paio di anni.