MESAGNE – Punti Wi-Fi gratuiti in tutta la Città: la tecnologia al servizio delle persone.
Il servizio consente di accedere alla rete internet in molte zone della città di Mesagne grazie all’infrastruttura tecnologica di comunicazione wireless e al sistema di connessione già esistente.
Sono 22 i punti Wi-Fi installati, grazie a 2 reti diverse che prevedono due diverse modalità di accesso, entrambe gratuite.
La rete ‘Wi-Fi4EU’ si presenta come una Wi-Fi aperta. È dunque possibile collegarsi dal proprio smartphone o PC portatile senza dover inserire nessuna password. Senza dover effettuare nessun’altra operazione, la connessione fa accedere ad una pagina di accesso.
Alla rete ‘Wi-Fi Italia’ ci si collega, invece, dopo aver scaricato l’omonima app.
Gli hotspot sono dislocati nei seguenti luoghi: Villa Comunale, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Orsini, Piazza IV novembre, Piazza Criscuolo, Piazza a Garibaldi, Piazzetta Francesco Capodieci, Porta Nuova; nel chiostro del Comune e del Castello, nell’Auditorium, nella Biblioteca Comunale.
Il servizio non ha alcun costo aggiuntivo per l’Ente ed è garantito grazie all’ammissione del Comune di Mesagne al progetto europeo “WiFi4EU” e all’adesione a “Wi-Fi Italia”, la rete nazionale di accesso gratuito a internet del ministero dello Sviluppo Economico.
La tecnologia, quando è usata bene, aiuta la conoscenza, serve ad informarsi, può accorciare le distanze: buona navigazione.
Post Antonio Matarrelli Sindaco di Mesagne