Home Economia e lavoro Porto Emiliano ringrazia Rossi. Il sindaco apre a nuove navi militari, ma attenzione alle interferenze con altri traffici
Emiliano ringrazia Rossi. Il sindaco apre a nuove navi militari, ma attenzione alle interferenze con altri traffici
0

Emiliano ringrazia Rossi. Il sindaco apre a nuove navi militari, ma attenzione alle interferenze con altri traffici

0

BRINDISI – Emiliano a Brindisi per il San Marco elogia Rossi: “Signor Sindaco, grazie per il suo splendido discorso e per il tanto impegno che sta mettendo per governare questa città così bella e così importante”.
Dal Sindaco, intanto, è stata ribadita l’apertura verso un potenziamento della presenza della Marina, offrendo la possibilità di ospitare fuori dal porto interno le nuove navi da guerra di dimensioni più grandi. Onde evitare facili illusioni: la base con i suoi uffici resterà al castello Svevo; non è in agenda una “liberazione” del complesso monumentale.
Piuttosto andrà analizzato approfonditamente l’impatto e la potenziale interferenza sui traffici commerciali e turistici che l’ormeggio delle nuove unità anfibie potrebbe arrecare. D’altronde, basti considerare quanto è invadente la presenza della Marina nel Seno di Ponente, con l’operatore portuale Teo Titi che più volte ha lamentato la rigidità dei militari rispetto alla possibilità di ormeggiare in banchina imbarcazioni di poppa (in andana). La prescrizione imposta dalla Marina sarebbe dettata dal fatto che l’ormeggio in andana potrebbe interferire con le manovre delle navi militari in entrata e in uscita. Circostanza, però, che Titi ha più volte smentito, dicendosi pronto a sostenere le proprie tesi carte alla mano.