Home Politica Multiservizi, il Sindaco: “In 3 anni riduzione del costo del personale per 1,5 mln e miglioramento della manutenzione del verde. La criticità è l’eccesso di amministrativi”
Multiservizi, il Sindaco: “In 3 anni riduzione del costo del personale per 1,5 mln e miglioramento della manutenzione del verde. La criticità è l’eccesso di amministrativi”
0

Multiservizi, il Sindaco: “In 3 anni riduzione del costo del personale per 1,5 mln e miglioramento della manutenzione del verde. La criticità è l’eccesso di amministrativi”

0

BRINDISI – In Consiglio comunale il Sindaco Rossi ha tracciato un bilancio sull’andamento gestionale della Brindisi Multiservizi: “In questi 3 anni – ha spiegato il Primo cittadino – abbiamo traguardato una diminuzione del personale pari a circa 30 unità e una riduzione del costo del lavoro da 6,3 mln di euro a 4,8 mln. Inoltre dai parcheggi introitavamo dalla società, tramite  concessione, soli 50.000 euro mentre adesso ce ne tornano 650.000. Parliamo quindi, tra personale e parcheggi, di 2,1 mln euro in meno di costi per il Comune. Prima la Multiservizi produceva perdite per 1-2 mln di euro l’anno, e sì è arrivati a ripianare fino a 4 mln. Adesso si va in utile e si avverte in città un miglioramento su alcuni servizi, in particolare sulla manutenzione del verde: prima in estate c’era un metro di erba, adesso al massimo si trova qualche cespuglietto. I parchi sono manutenuti bene e abbiamo aperto il parco del Tommaseo, che ha rappresentato una grande operazione. Insomma, c’è un sensibile recupero di efficienza.

Stiamo provando inoltre, nei limiti del quadro finanziario del Comune, ad ampliare il numero di affidamenti: penso al cimitero degli animali; al trattamento degli inerti e alla triturazione del verde così da ridurre i relativi costi di smaltimento del verde con un risparmio che si attesterebbe sui 70.000 euro; alla gestione della discarica di Autigno. Tutto è perfettibile, ma la riduzione dei costi e il miglioramento dell’efficienza sono apprezzabili.

I costi del personale, comunque, diminuiranno ancora attraverso gli incentivi all’esodo. Certo, c’è una criticità ed è rappresentata da un eccesso di personale nel settore amministrativo: potremmo utilizzare parte di questo personale come staff nel Comune, cosa già accaduta in provincia con la Santa Teresa.

Nei prossimi 2-3 anni – ha concluso il Sindaco – avremo condizioni e servizi ancora migliori”.