Tommaseo, il Sindaco: “Era il 3 maggio del 2019 quando intuii che avremmo potuto restituire alla città un bosco sul porto”
BRINDISI – Era il 3 maggio del 2019, per la prima volta intuii che avremmo potuto ripristinare l’area verde dell’ex Collegio Tommaseo al di là dell’enorme edificio storico.
Tutte le amministrazioni che ci hanno preceduto, da quando il Collegio ha chiuso, hanno provato a trovare gli investimenti e ad immaginare la destinazione d’uso di quest’opera monumentale. Lo stiamo facendo anche noi, attraverso la Regione, l’università e il CIS, ma il costo della ristrutturazione arriva a cifre vertiginose.
Quel giorno capii che, in attesa della giusta occasione per riabilitare l’edificio, saremmo potuti intervenire sull’area verde, restituendo alla città un bosco con vista porto mozzafiato.
Le foto mostrano quali erano le condizioni di crescita della vegetazione, non era mai stata fatta una manutenzione, la natura era tornata selvaggia ricoprendo ogni angolo.
Ma sul posto la percezione delle condizioni era ancora più critica e l’accesso a quelli che poi si sono rivelati dei bellissimi sentieri, era impossibile.
Non avevamo nell’immediato risorse economiche disponibili, poi è arrivata la pandemia a rallentare, quando finalmente il 5 dicembre del 2020 l’avventura è iniziata. È stato un lavoro di sottrazione e scoperta, con risorse umane ed economiche interne e tanta passione da parte di ogni lavoratore, siamo andati avanti.
La vegetazione salvaguardata è stata censita, troverete la numerazione sugli alberi, l’incanto è che l’area nel tempo si è trasformata in un vero e proprio bosco in piena città.
L’affaccio sul porto con vista frontale del Castello Svevo la apprezzavate già da via Amerigo Vespucci ma dalla sommità del bosco la meraviglia è ancora più grande.
Questo è quello che merita la nostra città, che i luoghi del cuore tornino a lei, perché sia di tutti e tutte la bellezza.
Sabato 12 giugno alle ore 10.30 si apre.
Riccardo Rossi sindaco di Brindisi