Home Economia e lavoro Porto Patroni Griffi: “La vasca di colmata sarà un luogo per l’avifauna: ci saranno dune, alberi e Fiume Grande sarà preservato”
Patroni Griffi: “La vasca di colmata sarà un luogo per l’avifauna: ci saranno dune, alberi e Fiume Grande sarà preservato”
0

Patroni Griffi: “La vasca di colmata sarà un luogo per l’avifauna: ci saranno dune, alberi e Fiume Grande sarà preservato”

0

BRINDISI – In commento al nostro articolo sulla realizzazione della vasca di colmata a Costa Morena Est (zona Fiume Grande) per accogliere i sedimenti dei dragaggi, il Presidente dell’ente portuale Ugo Patroni Griffi specifica che il dilemma da noi posto provocatoriamente se sia preferibile un uccello oggi o un posto di lavoro domani non si pone. “Ho personalmente voluto – scrive Patroni Griffi – che la cassa di colmata coincidesse con un intervento di ambientalizzazione (l’evoluzione tecnica in materia di ecodragaggi oggi permette di soddifare pienamente le esigenze di dragaggio preventivate). L’area sarà riqualificata e ambientalizzata (con dune, alberi, essenze), nessun ‘fiume’ sarà tombato ma invece verrà creato un amplissimo alveo (largo oltre 130 mt, insomma più del Tevere per dire…) che sicuramente sarà popolato dalla avifauna. L’area sarà poi adibita ad attività leggere e sostenibili. Dopo la Via presenterò il progetto alla città”.