Servizi cimiteriali, Saponaro: “Lesi i diritti dei lavoratori”
BRINDISI – Confintesa Brindisi pone l attenzione ancora una volta sui Servizi Cimiteriali di Brindisi in gestione alla Ditta Notaro.
Confintesa in rappresentanza dei lavoratori e la Notaro sono sottoscrittori di un accordo sindacale per l applicazione della Clausola Sociale per il passaggio dei lavoratori con gli stessi diritti acquisiti contrattuali e retributivi, nell’accordo la Notaro al fine di savalguardare i diritti dei Lavoratori interessati al passaggio indicò come Contratto di Appartenenza il Ccnl Multiservizi Pulizie.
Nella giornata odierna senza nessuna comunicazione sindacale e con una scelta a dir poco irrispettosa di leggi e norme, la Notaro Group ha comunicato hai lavoratori con lettera il cambio Contrattuale con l appicazione di un altro Contratto di lavoro e precisamente il CCNL Cisal che prevede condizioni di retribuzione e di tutele salarie a perdere per i lavoratori essendo il Cisal un CCNL con più bassi costi del lavoro.
Confintesa si chiede come è possibile che un Appalto Pubblico possano avvenire situazione di questo genere senza nessun controllo dell Ente appaltante, Comune di Brindisi.
Siano dinanzi a un atto grave che lede i diritti dei lavoratori e che segnaliamo alla Prefettura di Brindisi per le verifiche del Comitato Permanente di Controllo sugli Appalti Pubblici.
Il Segretario Generale Confintesa Brindsi Saponaro Ercole