BRINDISI – Domani 28 maggio ci sarà l’inaugurazione per la riapertura del castello Alfonsino. Torna finalmente ad essere visitabile uno dei beni monumentali più belli e significativi della città. Un obiettivo atteso da molto tempo da tutta la comunità, cittadini di Brindisi e turismo locale in generale, che consentirà il rilancio turistico di tutta l’area.
L’inaugurazione arriva dopo un lungo lavoro di restauro e valorizzazione dal valore complessivo di 5 milioni di euro a valere sui fondi del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020.
Con il progetto Forte a Mare di Brindisi – lavori di restauro e valorizzazione è stato possibile migliorare l’accessibilità e la fruibilità turistica della struttura riqualificando questo complesso paesaggistico-monumentale di rara bellezza, dove sarà consentita la fruizione del sito, da parte del pubblico, con nuovi percorsi dedicati a rispettarne le caratteristiche storiche e architettoniche.
Non solo opere di restauro riguardanti il ripristino del “camminamento di ronda”, il recupero della Piazza d’armi e il consolidamento dei muri esterni e interni, ma anche e soprattutto valorizzazione del complesso attraverso attività di promozione e di divulgazione culturale con nuovi servizi di accoglienza e di informazione.
L’inaugurazione si terrà domani 28 maggio alle ore 11. Seguiranno le prime visite guidate già nel pomeriggio.
Comunicato Soprintendenza